Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Partiti, movimenti civici del centrodestra e consiglieri comunali uscenti. Tutti uniti a sostegno di Claudio Agnese. 66 anni, insegnante, giornalista, imprenditore, candidato a sindaco della Rivarolo che si identifica nel centrodestra e non solo. Passo indietro dell'ex primo cittadino Fabrizio Bertot ad un anno dalla sua discesa in campo «con riserva». Alla fine il gruppo ha scelto un rivarolese moderato che ha messo d'accordo tutti: Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega, con Muovi Rivarolo, Riparolium così come i consiglieri uscenti, Fabrizio Bertot, Aldo Raimondo e Lara Schialvino. La presentazione questa sera alla Vinosteria Malgrà di Rivarolo.

«Rivarolo è la mia città. Ho detto si a Fabrizio (Bertot ndr) per questo motivo - ha esordito il candidato a sindaco - l'ho vista in questi ultimi anni e non è certamente migliorata e soprattutto si è scollato il rapporto tra il palazzo e la cittadinanza. Conosco Fabrizio da molti anni, da quando eravamo in Consiglio comunale insieme ma su fronti opposti. Lo ringrazio per la fiducia, ovviamente. Credo nella città e proveremo a fare bene. Intanto cerchiamo di abbassare i toni, ascoltare la gente e realizzare quanto promesso. Sapere dire anche dei no. Ecco le qualità del buon sindaco che cercherò di essere».

Sul sostegno del centrodestra, Agnese ha deciso di parlare subito chiaro: «Non ci nascondiamo dietro il dito della lista civica. Forse i partiti non sono indispensabili a livello cittadino perchè ci si riconosce nelle persone. Ma è saggio pensare che saranno necessari per sostenere e realizzare al meglio quei progetti che proporremo per la città e che faranno parte del nostro programma».

«Ritengo che Rivarolo abbia voglia di pacatezza e di moderazione - ha detto Bertot - la rabbiosità politica che contraddistinguerebbe il Pd contro una mia candidatura verrà smontata con un candidato a sindaco che va oltre i partiti del centrodestra. La politicizzazione dell'attuale amministrazione è sotto gli occhi di tutti tanto è vero che la consigliere Schialvino, eletta con loro, è stata cacciata perchè non aveva la tessera del Partito Democratico. Diciamo stop a questo modo di fare. Rivarolo ha bisogno di altro. Per questo motivo tutti abbiamo sposato l'idea di questa nuova lista e abbiamo scelto il professor Claudio Agnese come candidato a sindaco».