RIVAROLO CANAVESE - Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, sostiene il candidato sindaco di Rivarolo Canavese, Claudio Agnese. L’endorsement ufficiale è arrivato mercoledì 8 maggio 2024 nell'ambito della campagna elettorale: «La lista “Rivarolo”, pur designandosi “civica” in considerazione della dimensione cittadina inferiore a 15mila abitanti, si vede però ben rappresentata nei simboli dei tre partiti che oggi governano a livello nazionale e regionale riconosce l'importanza della continuità con i partiti ai vari livelli a facilitare qualsiasi scelta in un respiro più alto della quotidiana amministrazione».
Il presidente Alberto Cirio è stato prima a Rivarolo per l'inaugurazione della sede elettorale di Corso Torino 5 per poi incontrare i cittadini, insieme a Claudio Agnese e gli esponenti del gruppo «Rivarolo», alla Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Rivarolo. Una scelta di rispetto per tutte le frazioni, che evidenzia l'interesse che Agnese dimostra per queste aree rivarolesi spesso svantaggiate rispetto al concentrico. «Probabilmente è la prima volta che un incontro di questo livello viene organizzato in frazione – ha sostenuto Claudio Agnese ringraziando il presidente della Regione Piemonte per la sua disponibilità - è un segnale di equilibrio anche territoriale che vorrei dare per il futuro della nostra città». Proprio a Vesignano, durante l’incontro conoscitivo in frazione, l’ex sindaco e attuale consigliere rivarolese, Fabrizio Bertot, ha comunicato che «insieme a due altri amici, i consiglieri comunali Aldo Raimondo e Lara Schialvino (di Forza Italia), sarò capolista della lista “Rivarolo” che sostiene Claudio Agnese. Questo perché quando io presento un candidato sindaco a Rivarolo ci metto la faccia e darò la mia disponibilità a presiedere la sua lista».
«Sono contento di aver tagliato il nastro inaugurale di questa sede, che sarà il luogo in cui, in questo mese, si terrà una sorta di quartier generale della lista e dei gruppi politici che sostengono la candidatura di Claudio Agnese – ha commentato Alberto Cirio – sono qui volentieri, perché ho avuto modo, parlando con Fabrizio Bertot e tanti amici, di sapere cosa accadeva a Rivarolo e il gruppo che stava nascendo. Credo che abbiate davvero creato una situazione che, da una parte, garantisce il civismo e le componenti civiche sono fondamentali. Nelle elezioni comunali, infatti, perché sono elezioni di preferenze legate alle persone, che contano più dei partiti. Le persone contano più di tutto, sempre. Anche in politica. Il fatto che voi abbiate voluto creare questa compagine civica, che però, nello stesso tempo, ha un appoggio ed è legata all’area politica e ai partiti del centro destra tradizionale credo sia una scelta intelligente. Anche a garanzia del futuro di Rivarolo».
«Dopo la pandemia, abbiamo ricominciato a costruire, ma tutto è diventato più difficile. Ebbene si riesce a risolvere i problemi, che quotidianamente dobbiamo affrontare, solo se sei insieme a qualcuno con cui fare squadra. Vedo che tanti problemi che stiamo risolvendo, come la nomina del commissario per la Metro, il parco della Salute, la ripartenza della Tav, se non avessimo un Governo “sensibile”, quando chiamiamo per segnalare le esigenze del Piemonte, sarebbe complicato farle. Qualcosa faresti lo stesso, ma ci metteresti più tempo, senza essere sicuro dell’esito. E’ quella sintonia, rapporto diretto e filiera, di cui mi sento di far parte come presidente della Regione, che mettiamo a disposizione di Rivarolo Canavese, di questa comunità e di questa squadra. Noi trattiamo tutti allo stesso modo, quando governiamo. Ma nella fase elettorale, come questa, credo di poter esprimere una preferenza di sensibilità e sintonia forte che abbiamo con Claudio Agnese e la sua squadra. Chi sceglie Claudio di fatto sceglie Alberto e scegliendo Alberto sceglie Giorgia, Matteo e Antonio. Nel senso che sceglie una squadra precisa. Con questo spirito, faccio un “in bocca al lupo” a Claudio Agnese e mi impegnerò in campagna elettorale a rivederci e a fare delle cose insieme. Candidarsi è sempre un gesto di grande amore per la propria città e di coraggio. Lavoreremo insieme rispettando gli avversari e dando una prospettiva alle persone, senza alimentare delle paure. Non si può prendere un voto alimentando le paure, ma si può prendere dicendo il futuro di Rivarolo è questo, la squadra è questa, gli amici con cui possiamo lavorare a livello nazionale e regionale ci sono e possiamo fare un bel lavoro. Questo è lo spirito giusto per impostare una buona campagna elettorale che sia fonte di arricchimento reale per tutti».
Messaggio politico elettorale - committente responsabile Claudio Agnese