RIVAROLO CANAVESE - Nicola Cuciniello è il nuovo sindaco del neo eletto Consiglio comunale dei ragazzi di Rivarolo Canavese. Eredita la fascia tricolore, in un ideale passaggio di consegne, da Matteo Dell’Api. Martedì 28 novembre 2023, a palazzo Lomellini, si è ufficialmente insediato il mini parlamentino rivarolese, tenuto a battesimo dal sindaco dei «grandi», Alberto Rostagno, dagli assessori, Costanza Conta Canova, Helen Ghirmu e Michele Nastro e del dirigente scolastico, Natale Necchi.
Il progetto coinvolge le classi della scuola elementare del capoluogo, di frazione Argentera, della Santissima Annunziata e dell’Istituto Immacolata Concezione. Fortemente voluto da insegnanti e amministrazione comunale, l'iniziativa punta a far conoscere ai giovani il funzionamento della macchina amministrativa pubblica e avvicinarli a un percorso di educazione civica e cittadinanza attiva e consapevole. Nei programmi proposti dai candidati sindaco, molti riferimenti alle tematiche ambientali, a dimostrazione della sensibiiltà delle nuove generazioni.
La fascia tricolore di primo cittadino del Ccr è finita sulle spalle di Nicola Cuciniello della quinta A della scuola primaria Gibellini Vallauri, facente parte dell’Istituto comprensivo Guido Gozzano. Al suo fianco in Consiglio sono stati eletti: Rebecca Bellu, Matilde Maria Campi (della quinta A della scuola elementare del capoluogo); Leonardo Calò, Anna Otilia Moronciuc e Adnan Qchohi (quinta B); Nour Bouzeghrane, Enzo Dassie Bonini e Margherita Naretto (quinta C); Michele Gandolfo (eletto vicesindaco), Viola Giuritti e David Ioan Moronciuc (quinta D); Davide Freisa, Matilde Garelli e Vittoria Papotti (frazione Argentera); Filippo Barbera, Matilde Mia Freilone e Victor Pavanello (che frequentano la Santissima Annunziata); Arianna Fossato, Leonardo Terrando ed Eleonora Testa (Immacolata Concezione).
Le operazioni di voto e scrutinio sono state coordinate dal segretario comunale Aldo Maggio, insieme al personale del Settore Affari Generali. Sindaco e consiglieri predisporranno nelle prossime settimane i progetti da vagliare nelle successive sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi: le proposte che saranno esaminate nelle sedute a primavera 2024 saranno poi condivise con la giunta comunale per valutarne la fattibilità. Dal 2007 a Rivarolo Canavese il Consiglio dei Ragazzi è una forma significativa di collaborazione tra l’amministrazione comunale e gli istituti scolastici cittadini e rappresenta un’occasione per i «rivarolesi del futuro» di contribuire allo sviluppo della città, evidenziando agli occhi dei «grandi» le esigenze di bambini e ragazzi.