Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Entra nel vivo la campagna elettorale che porterà ad inizio giugno all’elezione del nuovo sindaco e consiglio comunale di Rivarolo Canavese. Oggi, lunedì 15 aprile 2024, con una conferenza stampa ad hoc nella sede di via Ivrea la lista civica Noi Rivarolo ha annunciato ufficialmente l’accordo tra il candidato a primo cittadino Martino Zucco Chinà e la capogruppo consiliare di Rivarolo Sostenibile, Marina Vittone. 

«Sono certo che questo accordo segnerà il destino di questa avventura che abbiamo deciso di iniziare qualche mese fa sulla base di una scommessa – ha spiegato Martino Zucco Chinà -  Abbiamo puntato su noi stessi, per metterci alla prova e in gioco, per sottoporci al giudizio delle persone, che ti conoscono e sanno quale contributo puoi portare effettivamente all’amministrazione pubblica. Scommettiamo su un luogo comune: a livello comunale la differenza la fanno le persone. Abbiamo visto che, in questa tornata elettorale, ci sono organizzazioni che hanno deciso legittimamente di puntare più sull’identificazione e appartenenza partitica. Noi siamo andati in un’altra direzione. Abbiamo iniziato a guardare a quell’area non sensibile all’appello dei partiti. Cinque anni fa 3mila nostri concittadini per ragioni diverse hanno deciso o non hanno potuto votare. Sono il 35% dei rivarolesi. Una prima scommessa è legata ad intercettare queste persone. Nello stesso tempo, come “Noi Rivarolo” ci siamo guardati intorno. Abbiamo provato ad avvicinare un gruppo che conoscevamo bene, grazie ai suoi rappresentanti. Per capire se poteva nascere un’alleanza. Nel mio lavoro, d’altronde, ho maturato l’esperienza che da soli non si riesce a far nulla. Bisogna lavorare di squadra. C’era, in questo caso, una particolare condivisione di obiettivi, magari anche con sensibilità diverse. Alcuni di noi propendono per una visione più organizzativa ed economica dell’amministrazione comunale, qualcuno invece ha sviluppato più una sensibilità di tipo educativo, più sociale. Tutto questo va benissimo. Al punto che sono arrivato alla conclusione condivisa che l’offerta elettorale di Noi Rivarolo con la presenza all’interno della nostra lista del gruppo Rivarolo Sostenibile, rappresentato da Marina Vittone, non snatura la nostra proposta anzi la rende ancora più ampia, strutturata e in grado di dare risposte concrete ai bisogni di una grande gamma di nostri concittadini».

«Rivarolo Sostenibile è un movimento civico, nato nel 2014. Ci ha portato ben due volte in consiglio comunale e ci ha consentito di fare una esperienza importantissima dal punto di vista amministrativo - ha aggiunto Marina Vittone – Ringrazio Sandra Ponchia che ha fatto con me questo percorso bello e stimolante che ci ha consentito di crescere e intercettare i bisogni della nostra città. In previsione delle elezioni in arrivo abbiamo cercato di dialogare e aprirci a tutte le forze che potevano essere in qualche modo aderenti ai nostri temi, obiettivi e aspettative. Facendo questo percorso abbiamo trovato nell’ultimo periodo una convergenza sui programmi per la nostra città nella lista civica Noi Rivarolo, nella quale ci riconosciamo e ci sentiamo assolutamente parte integrante. Siamo qui per fare squadra, senza velleità specifiche. Siamo coerenti con quanto fatto negli ultimi 10 anni: è nuovamente una lista civica che mette insieme persone con storie ed esperienze diverse che possono trasformare questa diversità in una ricchezza messa al servizio di Rivarolo. Porteremo avanti insieme le istanze di cui ci siamo sempre occupati come Rivarolo Sostenibile: la parte sociale, ambientale ed educativa. Vogliamo crescere e sviluppare ulteriormente la nostra visione condivisa della Rivarolo che sarà. Non si può parlare, per esempio di ambiente se non si parla anche di sostenibilità economica. Partiamo prima di tutto dalle esigenze dei nostri cittadini e di un territorio che ha bisogno di essere sviluppato sotto tanti punti di vista. Vogliamo fare bene per Rivarolo».

«Si riflette criticamente su quanto fatto e su quanto si dovrebbe fare e si cambia anche posizione. Mi sono distanziato dal gruppo Riparolium solo per questioni di progetto amministrativo – ha specificato Zucco Chinà – Non ho nemici e non penso di essere il nemico di nessuno. Le opinioni, però, cambiano a seconda dei contesti. Tutto scorre e ognuno è libero di scegliere di dare risposte ai problemi in maniera diversa. Questo senza rinnegare nulla di quanto ho fatto amministrativamente nella giunta Bertot e prima ancora in quella Rostagno. Con Rivarolo Sostenibile in passato ci sono state anche divergenze di opinione, ma il rispetto e la stima tra di noi non sono mai mancati. Questo per me è fondamentale». «Ho sempre apprezzato la dialettica, la capacità di analisi e sintesi di Martino – ha specificato Marina Vittone – Ci ha unito il modo di approcciare ai problemi e bisogni dei cittadini: un maggior fare e agire per la nostra collettività. In questi anni è mancato molto l’ascolto e lo stare in mezzo alla gente. Vivo in una frazione, come Argentera, dove sono nata. Molto spesso mi sento dire: non si vedono gli amministratori se non in campagna elettorale. E’ una mancanza grave. Vogliamo fare un percorso innovativo».

La lista c’è ma è presto per i nomi. Rivarolo Sostenibile, tuttavia, continuerà il suo percorso, avendo alle spalle la sua associazione che non svolge solo attività politica. Si tratta, quindi, di un accordo, un’alleanza specifica per queste elezioni: «Non ci coalizziamo in funzione di una poltrona – ha chiosato Martino Zucco Chinà - In questo momento mi sento come l’allenatore di una squadra che a tempo debito individuerà il suo capitano, gli attaccanti e i difensori. Ora, quello che importa è creare lo spogliatoio. Per fare squadra non si parte dai ruoli ma dalle competenze. Avercene, questo è ovvio, di candidati con le competenze di Marina Vittone».