Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Un successo oltre le aspettative il convegno organizzato dal Rotary club Cuorgnè e Canavese nel pomeriggio di sabato 6 maggio 2023 in sala Lux a Rivarolo Canavese. Un argomento non semplice e molte volte divisivo quello affrontato: «Il fine vita e la libertà di decidere – disposizione anticipate di trattamento» che, grazie alla competenza dei relatori, ha saputo presentare e trattare sotto i diversi punti di vista la reale situazione attuale.

Dopo l’introduzione della Presidente del Club Dott.ssa Silvia Gambotto, moderati dal dott. Piero Cherasco (Medico Psichiatra) si è entrati nel vivo del convegno affrontando l’attuale situazione giuridica con la Dott.ssa Antonietta Fenoglio (Magistrato), quella medica in cui si è fatto chiarezza sul corretto, e spesso improprio uso di definizioni quali “l’eutanasia” grazie al puntuale intervento del dott. Pierpaolo Donadio (Anestesista e Rianimatore). La dott.ssa Emilia Contenti (Medico di famiglia) ha poi toccato aspetti legati all’importanza del rapporto non soltanto tra Medico e paziente ma anche con l’intero nucleo famigliare che deve vivere queste scelte in momenti emotivamente ed eticamente complessi. 

Il Notaio Gianluca Agosto ha poi bene sintetizzato quali siano gli strumenti giuridici e le modalità per guidare la persona in modo corretto a stabilire le proprie volontà. Purtroppo per motivi di salute non ha potuto partecipare ma ha inviato un messaggio Padre Antonio Menegan, dell’Ordine dei Camilliani.

I vari interventi in modo pacato e professionale hanno toccato tutti gli aspetti, medici, etici e giuridici di questa non semplice materia, offrendo ad un attento pubblico certamente una più chiara visione d’insieme. Diverse le domande poste ai relatori dalla platea, tra cui erano presenti diversi sindaci (Favria, Salassa, Torre), il consigliere della Città Metropolitana, Pasquale Mazza, l’Assessore Regionale Fabrizio Ricca, il Governatore incoming del Distretto 2031 dott. Roberto Lucarelli e rappresentati di diversi club Piemontesi.