RIVAROLO CANAVESE - Il Consiglio regionale del Piemonte ha designato quattro membri del comitato consultivo del Centro Gianni Oberto che collabora al calendario celebrativo per la Festa del Piemonte, completando così la composizione dello stesso: si tratta di Valter Serra, Mauro Tosco, Gian Franco Visca, già sindaco di Trofarello, e di Guido Novaria, consigliere comunale con delega alla memoria a Rivarolo Canavese.
Il Centro Gianni Oberto, istituito nel 1980 con legge regionale 22 aprile 1980, ha lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale piemontese, compreso quello delle minoranze linguistiche, raccogliendo e conservando il materiale di interesse storico e letterario presente sul territorio e incoraggiando nuovi studi e ricerche relativi alla storia, alla letteratura e al patrimonio culturale e linguistico piemontese. Il Centro è diretto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte e si avvale di un Comitato Consultivo, eletto dal Consiglio Regionale.
Il Centro, in ottemperanza dell’articolo 4, comma 1, della legge n.8/2022, che istituisce la giornata regionale del valore alpino, al fine di incentivare e diffondere la conoscenza della cultura letteraria, storica e musicale legata al corpo degli alpini istituisce una borsa di studio a favore di studenti universitari e di giovani neolaureati per studi, ricerche, saggi o raccolta di testimonianze relativi all’attività del corpo degli alpini. Promuove la conoscenza dei luoghi storici e culturali legati agli alpini anche attraverso viaggi di istruzione ed organizza eventi informativi.