RIVAROLO CANAVESE - I ritardi e le soppressioni dei treni sulla linea Sfm1 Rivarolo-Chieri approdano anche in Parlamento. «La situazione attuale della linea, ostaggio di cancellazioni e ritardi, è insostenibile: Rfi e Trenitalia, al netto dei lavori di ammodernamento in corso, devono garantire un servizio adeguato alle esigenze dei tantissimi lavoratori e studenti pendolari che quotidianamente utilizzano la linea». Ad affermarlo è Paola Ambrogio, senatore di Fratelli d’Italia.
«Ritengo necessario veicolare la questione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: presenterò un’interrogazione chiedendo al Ministero di monitorare la vicenda e di valutare l’opportunità di istituire un tavolo temporaneo che coinvolga tutti i portatori di interesse, amministratori locali in testa, fino al completo superamento delle criticità».
Per Ambrogio, «è utile che si attenzioni il Mit anche per concretizzare l’intenso lavoro di sensibilizzazione e sollecitazione che la Regione Piemonte ha finora profuso in seno all’Agenzia della Mobilità e, a cascata, nei confronti di Trenitalia-Rfi. Credo che le istituzioni, in questi casi, abbiano il dovere di dare risposte concrete e veloci: il modo migliore è, senza polemiche e inutili colpevolizzazioni, fare rete».