RIVAROLO CANAVESE - Viabilità a rischio incidenti davanti al nuovo McDonald's: l'allarme arriva dal Comitato Mobilità e Sviluppo Canavese di Flavio Vacca che il 26 dicembre ha scritto una lettera urgente all'attenzione del sindaco Alberto Rostano e dell'assessore al commercio, Helen Ghirmu.
«Molti cittadini ci hanno contattato segnalando una situazione di pericolo in corso Torino angolo via Matteotti e via Martiri delle Foibe, a causa delle modifiche alla viabilità inerenti all'apertura imminente del fast food McDonald's - scrive Vacca - la configurazione attualmente modificata da parte delle ditte interessate alla realizzazione degli accessi/uscite del fast food non pare idonea a sostenere l'ingente traffico di clientela (soprattutto giovanile e di famiglie) con motorini, moto, auto, monopattini e biciclette, insieme alla mancanza di una adeguata illuminazione ed alla segnaletica carente nell'area sui due sensi di marcia».
Per questo il comitato invita sindaco e assessore ad «adottare opportuni provvedimenti per mettere in sicurezza il traffico ciclopedonale ed automobilistico dell'area afferente al locale».
Qualche modifica alla sistemazione originale è già stata fatta proprio nelle ultime 24 ore con l'installazione di paletti a protezione dei marciapiedi, nuova segnaletica con il limite di velocità a 40 chilometri orari e segnalatori di corsie sull'asfalto. «L'attuale assetto viario è stato certificato da un professionista esterno ma si tratta comunque di una sistemazione provvisoria - dice in merito il sindaco di Rivarolo Canavese, Alberto Rostagno - abbiamo presentato una serie di osservazioni sull'attuale sistemazione chiedendo ulteriori modifiche. L'incrocio sarà rivisto appena possibile».