RIVAROLO CANAVESE - E' tornato oggi nella sua collocazione originaria il mercato del sabato di Rivarolo Canavese. I banchi non alimentari, dopo tre anni di esilio causa covid e successive problematiche di sicurezza, sono tornato in via Ivrea e nel controviale di corso Torino. Con un'appendice nel piazzale al fondo di via Ivrea, ideale «collegamento» (anche visivo) con il resto del mercato in piazza Massoglia.
«L'importanza del mercato in centro è sotto gli occhi di tutti - spiegano Michele Berrino e Diego Nicola di Anva Confesercenti e Giancarlo Nardozzi e Paolo Rivoli del Goia Fenapi - spostarli altrove significa farli morire arrecando anche un danno alle città. Qui a Rivarolo c'è stato un lungo confronto con l'amministrazione comunale, a volte anche durissimo, ma è stato necessario per arrivare alla soluzione ottimale e condivisa. Il ritorno dei banchi in centro è un bene per tutta la città a partire dal commercio fisso. Questo è un gran bel mercato, sia per il numero di operatori che per la qualità dei prodotti. Dopo un lungo lavoro, grazie all'impegno di tutti e all'assunzione di responsabilità degli operatori, siamo riusciti a centrare l'obiettivo».
Soddisfatta anche l'assessore al commercio della città di Rivarolo, Helen Ghirmu: «E' stato effettivamente un percorso lungo, magari anche più lungo del previsto, con diversi momenti di sfiducia. Tuttavia il gioco di squadra, il confronto e la volontà di ottenere il risultato hanno prevalso. Credo che oggi sia una bella giornata: per il mercato, ovviamente, ma anche per tutta la città».
Le novità logistiche sono sotto gli occhi di tutti: i banchi si sono leggermente «ristretti» per garantire un corridoio libero da ostacoli, sia per i clienti sia per eventuali mezzi di soccorso. Gli ambulanti hanno partecipato a dei corsi di formazione e sono stati nominati diversi addetti antincendio. Saranno installate delle barriere mobili per segnalare gli ingressi all'area mercatale. L'associazione Vecchi Pompieri onlus, in base ad un accordo sottoscritto per l'occasione, verificherà ogni sabato il rispetto degli stalli, il funzionamento delle tende dei banchi e il rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza.