Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Ci siamo: dopo due anni di «trattative», manifestazioni, minacce di ricorsi, interrogazioni in Consiglio comunale, pare proprio che il mercato del sabato, a Rivarolo Canavese, sia destinato a tornare in centro. In particolare nella sua storica collocazione di via Ivrea. C'è anche la data: sabato 21 ottobre.

Il mercato rionale di Rivarolo, uno dei più importanti di tutta la zona, era stato costretto al trasloco per ragioni di sicurezza, inizialmente dovute alla necessità, nel periodo covid, di mantenere le distanze tra i banchi. E' allora che a palazzo Lomellini si sono accorti che, in via Ivrea e nel controviale di corso Torino, le distanze non sarebbero state del tutto corrette (sempre per ragioni di sicurezza) nemmeno post pandemia. Il trasloco forzato è stato quindi confermato una volta cessata l'emergenza covid.

Si è discusso a lungo, in questi mesi, sulle modalità tecniche del ritorno dei banchi nella collocazione originale. In gran parte questo è stato possibile anche se, va detto, la sistemazione non sarà del tutto identica a quella di una volta: qualche banco, ad esempio, troverà posto nella piazzetta di via Carisia, al fondo di via Ivrea. A breve l'amministrazione comunale svelerà tutti i dettagli. Intanto va già registrata la soddisfazione degli ambulanti che, dopo un lungo periodo di esilio, potranno tornare al loro posto.