RIVAROLO CANAVESE - La sala consiglio di palazzo Lomellini perde i pezzi. In particolare, alzando gli occhi al soffitto, non passano inosservati gli affreschi che si sgretolano col passare degli anni. Un pessimo biglietto da visita per la città dovuto, in gran parte, dalle infiltrazioni d'acqua che arrivano dal tetto. Se ne è parlato proprio nel corso dell'ultimo Consiglio comunale su segnalazione del gruppo di Rivarolo Sostenibile.
«Tutti possiamo vedere lo stato degli affreschi che si stanno degradando - ha spiegato dai banchi della minoranza, Marina Vittone - è una questione di tutela del nostro patrimonio e di affetto per questo luogo. Siamo consapevoli che serve un intervento al tetto del palazzo, prima ancora di lavorare sugli affreschi. Ma non c'è più tempo da perdere e il Comune può cercare dei fondi dall'esterno per procedere con le opere di restauro prima che sia troppo tardi».
La situazione è nota ma mancano i soldi: «Siamo a conoscenza del problema e già nel 2018 abbiamo proceduto ad una prima sistemazione - ha risposto il sindaco Alberto Rostagno - i preventivi per l'intervento ci sono ma prima di procedere al restauro delle opere bisogna sistemare in via definitiva il tetto. Nelle pieghe del bilancio, appena si riusciranno a trovare le risorse necessarie, questa è una delle priorità. La sala merita attenzione ma, al momento, non possiamo fare previsioni cronologiche. Di sicuro non riusciremo quest'anno, eventualmente possiamo pensare al 2024 ma non prendo impegni ufficiali su questo perchè costi e priorità sono ancora tutti da valutare».