RIVAROLO CANAVESE - Muove i primi passi «Rivarolo al Centro», ora che la città si appresta a nuove sfide. Si tratta di un «contenitore di idee» per il futuro della città. Un primo passo per ipotizzare quello di cui Rivarolo ha bisogno per il futuro. «L'idea di promuovere questa piattaforma nasce dall’esigenza di potersi confrontare, per proporre idee, ipotizzare nuove soluzioni, che siano al contempo concrete e rivolte con lo sguardo al futuro, su tematiche sociali, economiche, politiche e culturali di cui il territorio e in primis la nostra Città devono serenamente discutere, in un contesto che cambia sempre più velocemente e che dobbiamo cercare di guidare e non subire», spiega Francesco Cerutti, tra i promotori dell'iniziativa.
«Con una guerra in corso, un post pandemia difficile, un’amministrazione quasi a fine mandato, “barattoli di vaselina” e baraonde consiliari, la Nostra Città è in un momento di transizione importante: deve decidere se tornare a crescere economicamente e rinnovarsi, adattandosi ai nuovi paradigmi, oppure dormire sugli allori di un tempo passato, importante e da valorizzare, ma che non c’è più. Questa scelta tocca a Noi cittadini che, con il nostro esempio e le nostre proposte, dobbiamo stimolare la classe dirigente a gestire il cambiamento e ad investire sulla Città. Da qui la necessità di unire tutti insieme le forze, ognuno con le proprie capacità, la propria disponibilità, il proprio impegno per generare nuove idee e nuovo entusiasmo».
Rivarolo, del resto, si avvicina all'appuntamento con il rinnovo dell'amministrazione comunale. Per questo c'è voglia di confrontarsi su quello che sarà il futuro della cittadina: «Insieme a me, promotore di questo Think Tank, con Stefano Vallosio e Nilima Agnese, ci sono altri Rivarolesi che credono nel futuro della nostra Città - spiega Cerutti - questa iniziativa ha trovato uno stimolo positivo nel leggere le sollecitazioni che periodicamente prendono forma nell’Hub “Canavese al Centro” (promosso dall'ex sindaco di Cuorgnè, Beppe Pezzetto ndr) e in cui ci siamo subito riconosciuti nei valori che propone: "poter dare un contributo nel trasformare idee in azioni concrete che favoriscano lo sviluppo socio-politico-economico del Canavese sposando innovazione e tradizione". Nei prossimi mesi verrà convocata la prima delle tavole rotonde, aperte a tutti, per discutere e confrontarsi su temi di interessa comune».
Rivarolo al Centro è già presente sui canali social ed è possibile scrivere a info@rivaroloalcentro.it per suggerimenti, proposte e informazioni: «È arrivato il momento di costruire il nostro futuro, se non ora, quando?».