Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Procedono spediti i lavori per il nuovo Tigros che sorgerà al posto dell'ex Salp. In corso Torino a Rivarolo Canavese la struttura è ormai nelle ultime fasi di realizzazione ed è già in corso, nell'area parcheggi, la predisposizione della nuova viabilità. Una rotonda di fronte al McDonald's rappresenterà l'ingresso principale del nuovo supermercato. La nuova viabilità ha previsto anche la nascita di tre nuove vie a ridosso dell'area commerciale che l'amministrazione comunale ha deciso di intitolare ad altrettante donne. Lo ha annunciato in Consiglio comunale il sindaco Martino Zucco Chinà. La scelta è caduta su Cesarina Astesana, Rita Levi Montalcini e Santa Madre Teresa di Calcutta.

Cesarina Astesana è stata la fondatrice della Società Nazionale di Patronato e Mutuo Soccorso per le Giovani Operaie. Il 3 marzo del 1912, in qualità di presidente della Società Nazionale di Patronato e Mutuo Soccorso, inaugurò a Rivarolo la sede per le giovani operaie. L'Onca era stata fondata a Torino nel 1901. A Rivarolo, appena dieci anni dopo, maturò l'idea di costituire un gruppo che potesse prendersi cura delle lavoratrici, in particolare del settore manifatturiero.

Rita Levi Montalcini è stata una neurologa italiana. Negli anni cinquanta, con le sue ricerche, scoprì e illustrò il fattore di accrescimento della fibra nervosa Ngf, e per tale scoperta è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina. Originaria di Torino, è scomparsa il 30 dicembre 2012 a Roma.

Madre Teresa di Calcutta è stata una religiosa albanese naturalizzata indiana di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 e santa da papa Francesco il 4 settembre 2016. Premio Nobel per la pace nel 1979 è scomparsa il 5 settembre 1997 a Calcutta, in India.