Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Dopo le denunce sui rischi per i dipendenti del Lidl di Ivrea, l’allarme sicurezza si estende anche a Rivarolo Canavese. Fisascat Cisl e Filcams Cgil hanno inviato una diffida formale alla «Pam Panorama», segnalando una situazione definita «gravissima e non più sostenibile».

Al centro delle preoccupazioni c’è il punto vendita di corso Indipendenza a Rivarolo Canavese, dove, tra l'altro, lavorano principalmente donne con contratti part-time. Secondo quanto riportato, il personale sarebbe stato più volte esposto a episodi di violenza: tentativi di furto, minacce e vere e proprie colluttazioni. L’ultimo episodio è avvenuto sabato scorso, quando un uomo sorpreso a rubare ha aggredito un dipendente. Due settimane prima era stato necessario l’intervento dei carabinieri per un caso simile.

Nella diffida, trasmessa anche al Comune e alla polizia locale, i sindacati accusano l’azienda di non aver fatto nulla per garantire l’incolumità dei lavoratori, in violazione delle norme sulla sicurezza. Le richieste sono chiare: presenza costante di vigilanza, rafforzamento della videosorveglianza, possibilità di allertare rapidamente le forze dell’ordine, indagini interne e un piano concreto di prevenzione.