Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - L'asfalto della piazza è ormai a pezzi: le autoscuole della città costrette «all'esilio» per gli esami di guida. Succede a Rivarolo Canavese, piazza Mulinet, il grande parcheggio gratuito particolarmente utilizzato nei giorni di mercato (ma anche per il luna park della patronale di San Giacomo). Un tempo era sede degli esami per la patente di motorini e motociclette ma da quando l'asfalto si è gravemente ammalorato, la motorizzazione ha negato l'uso della piazza. Le autoscuole della città sono state costrette ad traslocare per gli esami in quel di Cuorgnè.

Il caso asfalto è stato portato all'attenzione del Consiglio comunale nell'ultima seduta, dove è stata discussa una mozione dell'ex assessore Lara Schialvino. «Non è solo un problema delle autoscuole - ha sottolineato il Consigliere comunale - allo stato attuale il parcheggio rappresenta un pericolo per qualunque tipo di utilizzo». Con riferimento soprattutto ai tanti anziani che il sabato e il mercoledi lo utilizzano per raggiungere i banchi del mercato. L'asfalto della piazza, infatti, presenta avvallamenti e buchi un po' ovunque. 

«La problematica esiste e non da soli sei o sette mesi - ha risposto in Consiglio il sindaco Alberto Rostagno - il costo dell’intervento, viste le dimensioni della piazza, è elevato e sul bilancio del 2023 non ci sono risorse disponibili. Ci stiamo però impegnando a ricercare le risorse necessarie: entro l'anno non sarà fattibile ma cercheremo di inserire l’intervento per il 2024». La mozione che impegna il Comune a trovare una soluzione per l'asfalto della piazza è passata all'unanimità.