Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Lo scorso 18 marzo 2025 si è svolto un incontro, organizzato dal parlamentare canavesano Alessandro Giglio Vigna, tra il comitato dei Pendolari «Quelli della Canavesana» e la dirigenza di Rete Ferroviaria Italiana. Il Comitato ha esposto le problematiche che, da mesi, creano problemi nella percorrenza dei treni della linea Sfm1 Rivarolo-Chieri. Il presidente Marco Marcon, con la vicepresidente Roberta Crosa hanno esposto le problematiche principali che quotidianamente impattano sulla regolarità dei treni. Con loro, Daniela Roccia e Patrizia Ciochetti, entrambe parte del Comitato.

La dirigenza di Rfi, ha prima elencato i lavori fatti negli scorsi mesi per migliorare il servizio, tra cui il più importante è stato l’installazione del sistema Scmt, essenziale per la sicurezza, diversi lavori sui binari e la completa sostituzione degli apparati dei passaggi a livello, elemento critico per la regolarità del servizio. Questi ultimi sono però ancora uno degli elementi che causano più interruzioni del servizio, a causa di elementi collaterali (cavi, segnali). Rfi ha presentato quindi un puntuale cronoprogramma dei lavori che verranno effettuati nell'arco di alcuni mesi, entro l’estate 2025, per il miglioramento ed efficientamento della tratta. A fine anno è previsto anche un rinnovo del sistema di annunci e dei monitor in stazione.

Sono stati poi affrontati gli altri problemi delle stazioni, specie quelle più piccole, ma per intervenire su sale d’attesa, marciapiedi rialzati, sottopassi, occorreranno ulteriori risorse, ad oggi non previste. Sono argomenti ben presenti che verranno affrontati in un secondo tempo, coinvolgendo necessariamente la Regione Piemonte. Il comitato ha espresso soddisfazione per la rapida risposta e per l’impegno di Rfi e attende fiducioso gli interventi che si spera migliorino in modo percepibile le problematiche che affliggono la linea.