Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Primo decreto del sindaco neoeletto di Rivarolo, Martino Zucco Chinà, e primo «giallo» della legislatura, tanto che il documento è stato sostituito al volo da una seconda versione. In quella originale del 17 giugno, il sindaco ha nominato la giunta e distribuito le deleghe ad ogni singolo consigliere comunale di maggioranza. Solo che nell'elenco figuravano due nomi che, in teoria, sarebbero stati svelati solo venerdi 28 giugno, in occasione del primo Consiglio comunale.

Un vero e proprio «spoiler» del primo cittadino che ha nominato Giacomo Meaglia capogruppo di maggioranza e Jacopo Mautino presidente del Consiglio comunale. Sul secondo spoiler, quello del presidente del Consiglio, si è trattato però (anche) di un errore formale. Il regolamento, infatti, prevede che il presidente non venga «nominato» ma eletto nella prima seduta del Consiglio con votazione a scrutinio segreto.

E questo succederà ovviamente anche questa volta, nonostante l'involontario spoiler del sindaco che, con tutta probabilità, aveva espresso nel documento solo la «proposta» di Mautino alla presidenza dell'assise. Il problema del primo decreto, come ovvio, non è sfuggito a qualche addetto ai lavori. Poco male, comunque. Il decreto di nomina della giunta, infatti, questa mattina, 18 giugno, è stato sostituito dalla versione corretta, senza presidente del Consiglio e capogruppo di maggioranza. Se gli spoiler saranno confermati lo sapremo il 28 giugno in occasione del primo Consiglio comunale dell'era Zucco Chinà.