Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Venerdì 26 maggio le finali del torneo di calcio 13° Memorial Bausano hanno inaugurato il rifacimento del campo di calcio a 8 in via Antonio Merlo, a Rivarolo Canavese. Per le partite conclusive del torneo organizzato dalla SSD Rivarolese 1906 e dedicato agli imprenditori rivarolesi Clemente e Livio Bausano, sono scese in campo il Volpiano e la Orizzonti Alice (2016), e le due formazioni Rivarolese Granata e la Rivarolese Bianca per le annate 2015 e 2014.

Prima del fischio d’inizio, insieme ai dirigenti della società sportiva, sono intervenuti il vicesindaco Francesco Diemoz e l’assessore allo Sport Helen Ghirmu per inaugurare il campo dopo il rifacimento del manto in erba sintetica. L’intervento di manutenzione straordinaria è stato realizzato grazie all’investimento complessivo del Comune di 160 mila euro. Inaugurato nel 1955, sul campo di via Merlo la prima squadra dell’Unione Sportiva Rivarolese, costituita nel 1906, negli anni sotto la presidenza di Gino Ghizzardi raggiunse importanti traguardi. L’atteso intervento sul manto permetterà la piena fruizione dell’impianto da parte delle formazioni giovanili.

Altri lavori, per 2 milioni di euro, sono previsti anche sui campi di via Trieste e sulla pista di atletica dello stesso polisportivo. Circostanza che ha sollecitato una presa di posizione non proprio favorevole da parte dell'Usac Rivarolo Basket. La società ha affidato il suo pensiero ad un comunicato sui social: «Siamo molto delusi perchè ancora una volta investimenti di questa portata non sono destinati per chi pratica sport di squadra indoor. Il palazzetto del Polisportivo risale agli anni '80 e, migliorie della struttura a parte, quello rimane l’ultima opera realizzata per sport come il nostro o il volley. Stiamo aumentando i numeri dei nostri tesserati di anno in anno, ma parallelamente non solo non abbiamo strutture nuove, ma ne abbiamo persa una quando le scuole elementari hanno cambiato sede e nel nuovo edificio la palestra della scuola è stata costruita senza criterio, per dimensione, fondo e accessibilità. Di questa scempio non è colpevole questa giunta, ma un’amministrazione precedente, i cui guai ben più noti hanno fatto passare in secondo piano sbagli minori tipo questo». 

«Prima di pubblicare queste righe abbiamo incontrato l’assessore Helen Ghirmu, alla quale riconosciamo la costante disponibilità al confronto. Le abbiamo manifestato le nostre perplessità e le nostre frustrazioni per le promesse sino a d’ora disattese, l’incontro con i nuovi responsabili dell’ufficio tecnico però ci ha fatto uscire dal municipio un po’ rincuorati e più fiduciosi per il futuro. Speriamo sia consentito loro di lavorare».

Anche il consigliere comunale di minoranza, Marina Vittone, interviene sull'argomento: «Molto bene la risistemazione del campo da calcio di via Merlo e il relativo investimento economico a favore dei nostri ragazzi. Questo risultato lo ritengo anche frutto della spinta che il gruppo consiliare "Rivarolo Sostenibile" ha dato in Consiglio comunale per questa causa. Con la collega Sandra Ponchia infatti era dal 2019 che chiedevamo in Consiglio comunale di sostituire il manto erboso del campo. Sono soddisfatta per aver contribuito a fare cambiare idea alla Giunta che inizialmente aveva altri piani. Se fossimo stati avvisati per tempo, saremmo stati anche presenti all'inaugurazione, ma l'importante è il risultato per i nostri bambini e ragazzi. Ora non dimentichiamoci di occuparci anche di altri sport, come il basket e il volley: dobbiamo lavorare per reperire le risorse e concretizzare il progetto di un nuovo palazzetto che ospiti queste attività. Lo chiedono da anni le nostre squadre e bisogna mantenere la promessa».