RIVAROLO CANAVESE - La sistemazione del tratto tra il chilometro 2 e il chilometro 3,6 della provinciale 37, che collega Rivarolo Canavese con la frazione Argentera, è stata affrontata nel corso dell’incontro che il vicesindaco metropolitano con delega ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, ha avuto lunedì 27 gennaio 2025 con gli assessori comunali Alessia Cuffia (delegata ai trasporti e alle infrastrutture) e Roberto Gallo Pecca (delegato ai lavori pubblici), nell’ambito dell’iniziativa «Comuni in linea».
Il dirigente e i tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana hanno annunciato che è in fase di aggiudicazione l’appalto per il rifacimento del manto stradale nel tratto maggiormente ammalorato della provinciale 37. I lavori dovrebbero iniziare in primavera ed essere completati nei mesi estivi.
Insieme al dirigente e ai tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti, il vicesindaco Suppo ha anche assicurato che verrà presa in esame la proposta dell’amministrazione comunale di Rivarolo Canavese che intenderebbe assumere la gestione di una rotatoria nei pressi del ponte sull’Orco lungo la provinciale 222 e di alcune aiuole che costeggiano l’infrastruttura. Il Comune di Rivarolo vorrebbe anche rivedere l’impianto di illuminazione pubblica presente sul ponte, le cui utenze sono a suo carico, sostituendo alcuni pali e corpi illuminanti.
Nella riunione del 27 gennaio con Gallo Pecca e Cuffia, che ha ringraziato Città Metropolitana, Suppo e il consigliere, Pasquale Mazza, per l'aiuto nell'organizzare l'incontro, si è anche parlato della imminente riasfaltatura di alcuni tratti stradali tra Feletto e Rivarolo e tra Rivarolo e Salassa. Alcuni sono di competenza del Comune e altri dell'Anas. È stato anche affrontato il tema della necessità di ovviare al degrado della diramazione 1 della provinciale 35 dovuto al passaggio di mezzi agricoli di notevoli dimensioni e peso e ai lavori eseguiti nell'ambito della realizzazione di un impianto fotovoltaico. I ripristini definitivi saranno eseguiti da parte del concessionario dell’impianto nella prossima stagione favorevole.