RIVAROLO CANAVESE - Questa mattina, su convocazione, sollecitata dal Consorzio Ovest Torrente Orco, da parte del consigliere regionale Sergio Bartoli, Presidente V Commissione Ambiente, è stato effettuato un ulteriore sopralluogo operativo lungo il torrente Orco per mappare con precisione i danni e le criticità emerse dopo l’ultima ondata di maltempo. Presenti i funzionari del Settore Tecnico – Città Metropolitana di Torino e la squadra tecnica del Consorzio, guidata da Alessio Freddi.
Tra le problematiche segnalate la rimozione del materiale alluvionale, tronchi caduti e piante pericolanti. «La rimozione immediata dei detriti accumulati su sponde e alveo è la nostra priorità assoluta - dice in merito Bartoli - in caso di nuove piene consentirà al corso d’acqua di espandersi in modo naturale, evitando strettoie che aumenterebbero velocità e potenza della corrente, con rischi a valle per canali e fossi irrigui. Ho segnalato l’urgenza di eliminare tronchi e alberi instabili che ostruiscono il deflusso. I tecnici hanno confermato la piena fattibilità di un intervento condiviso di pulizia, sgombero e taglio selettivo, da avviare a breve con il supporto del Consorzio e degli enti locali».
In qualità di Presidente della V Commissione Ambiente del Consiglio Regionale del Piemonte, Bartoli ha preso l'impegno di trasformare queste esigenze in manutenzione ordinaria strutturata: «La prevenzione idraulica non è più un intervento straordinario, ma un pilastro strategico permanente. Grazie a una collaborazione Regione-Consorzi-Comuni-Comunità, l'Orco potrà tornare a scorrere senza intoppi, prevenendo emergenze e tutelando il nostro patrimonio irriguo. Come ripeto sempre: meglio giocare d’anticipo che correre dietro all’acqua con gli stivali già bagnati». Bartoli ha anche ringraziato i tecnici regionali per la pronta disponibilità e il Consorzio per l’impegno a dare immediato avvio agli interventi.