La Pro loco di Rivarolo Canavese, in occasione della Festa di San Michele, domenica 30 settembre, dalle ore 9 alle ore 19, sarà presente nei pressi dell’edicola in Piazza Chioratti per promuovere con i propri volontari l’iniziativa dell’Unicef “Festa dei nonni e dei bambini 2018”, una giornata di festa con laboratori e attività di sensibilizzazione e di solidarietà.

I volontari della Pro loco affiancheranno e collaboreranno con l’Unicef per questa prima iniziativa grazie alla firma di un Protocollo d’intesa sottoscritto a maggio con l’Unpli (Unione Nazionale delle Pro loco italiane) e alla firma di un accordo operativo siglato dal Comitato Regionale Unpli del Piemonte in settembre, per promuovere la cultura del territorio a partire dall’attenzione ai diritti dell’infanzia, favorendo la partecipazione dei giovani e valorizzando il ruolo della memoria e delle tradizioni quale patrimonio culturale immateriale.

La “Festa dei nonni e dei bambini” sarà l’occasione per coinvolgere e far dialogare meglio le due generazioni di nonni e nipoti, saranno organizzate attività sul tema della memoria e delle tradizioni: giochi di una volta, mestieri dimenticati, laboratori di lettura, laboratori di disegno e racconti, in collaborazione con il Consiglio Comunale dei ragazzi e con il patrocino del Comune di Rivarolo Canavese.

Durante la giornata si raccoglieranno fondi per aiutare i neonati a ricevere cure e assistenze mediche (iniziativa dell’Unicef “Ogni bambino è VITA”), attraverso la promozione di piccoli giochi di legno disegnati per l’occasione, con un contributo minimo di €. 5,00 cadauno (trottole, yo-yo e domino). Siete tutti invitate a venire in piazza e scegliere i giochi Unicef, per dare un futuro a ogni vita che nasce. Per informazioni: Ufficio Turistico Pro loco Rivarolo Canavese piazza Litisetto, tel. 0124-424260, prolocorivarolo@yahoo.it.

Galleria fotografica

Articoli correlati