Galleria fotografica

ROCCA CANAVESE - Ribalta televisiva per il sindaco di Rocca Canavese, Alessandro Lajolo, che è stato ospite nei giorni scorsi su La7 alla trasmissione Tagadà e poi, il 4 aprile 2023, su Rete 4 dove è intervenuto in studio a Fuori dal Coro, striscia quotidiana di informazione e attualità condotta dal giornalista Mario Giordano, che si propone di dare voce alle opinioni più controcorrente e particolari.

In entrambe le occasioni il primo cittadino canavesano ha raccontato quanto successo lo scorso giovedì 30 marzo 2023, quando intorno alle 12.45 in piazza in paese sono stati «abbandonati» per errore una ventina di richiedenti asilo. Una situazione improvvisa e non preventivata, dato che al sindaco, Alessandro Lajolo, e all’amministrazione comunale non era arrivata nessuna comunicazione in merito. Con tempestività Lajolo, il vice sindaco e qualche volontario locale hanno prestato ristoro, distribuendo delle bottigliette d’acqua fresca, e un primo aiuto agli extracomunitari in attesa di sistemazione. 

«L'immigrazione non deve essere un'emergenza perché l'emergenza può sfociare in una tragedia – ha spiegato davanti alle telecamere di Mediaset, il sindaco di Rocca Canavese – Si tratta di un problema che deve essere controllato. E' una criticità che non è solo di Lampedusa ma si sta riversando anche nei nostri territori interni. Servono più informazioni e la collaborazione dell'Europa per far si che tutti i Comuni e tutti i territori siano in grado di controllare e gestire queste situazioni».