RONCO CANAVESE - In occasione della Festa Patronale dedicata a San Giusto, che si terrà nel capoluogo di Ronco Canavese questa domenica, 25 luglio 2021, l’amministrazione comunale invita tutta la popolazione a partecipare alle celebrazioni religiose: alla Santa Messa presso la chiesa parrocchiale delle ore 10:30 ed alla processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Spineto.

In particolare, invita i più piccoli, il ruga e l’ahcapineri e le donne ad indossare il costume tradizionale, simbolo dell’identità culturale francoprovenzale della Valle Soana. «Il costume tradizionale delle donne, infatti, è un elemento importante del particolarismo di questa valle. Indossato ancora oggi anche dalle più giovani, testimonia l’abilità delle donne nel confezionarlo», spiegano dall'amministrazione comunale.

Sui social il Comune ha accompagnato l'invito ad alcune frasi tratte da «Lo Cohtum dla Val Soana – Il costume delle donne» di Rosella Peretti: «I valsoanini, fieri della loro Valle e delle sue molteplici tradizioni, vedono il costume come simbolo della bellezza, della passione e della laboriosità che da sempre hanno caratterizzato gli abitanti di queste ruvide, maestose e stupende montagne».

Galleria fotografica

Articoli correlati