Galleria fotografica

SAN BENIGNO CANAVESE - Comune e comitato locale Lilt uniscono le forze per l’apertura a San Benigno Canavese di un nuovo ambulatorio medico con possibilità di visite e controlli per gli utenti. Nei giorni scorsi, il sindaco, Alberto Graffino, e l’ex borgomastro del paese e ora presidente della delegazione Ciriè, Lanzo e basso Canavese della Lilt, Giorgio Culasso, hanno firmato in municipio una importante convenzione per l’attivazione di una serie di importanti servizi ai cittadini. 

«La prossima apertura dell’ambulatorio di San Benigno Canavese è stata resa possibile dalla volontà dell'amministrazione che ha reso disponibili i locali attrezzati, ristrutturandoli – ha commentato Alberto Graffino - Locali comunali che si affacciano sul cortile interno del municipio e che saranno sede, prossimamente, anche del centro prelievi. Sono in centro paese, riscaldati, accessibili ai diversamente abili, a disposizione dei concittadini. In un momento storico di difficoltà e di carenza di servizi offerti, soprattutto dal punto di vista sanitario, abbiamo ritenuto importante sostenere questa collaborazione per la quale ringrazio Giorgio (Culasso) per la passione con la quale continua a spendersi».

«La delegazione Lilt “Ciriè/Lanzo/Basso Canavese” si rivolge agli abitanti di un vasto territorio che si estende dal torrente Orco alle vallate di Lanzo e delle Alpi Graie e che comprende oltre 30 Comuni con più di centomila abitanti – ha aggiunto Giorgio Culasso - Dalla data della sua inaugurazione, avvenuta nel marzo 2023, sono state intraprese molte iniziative rivolte alla prevenzione oncologica, promuovendo degli eventi patrocinati dalle amministrazioni e dalle associazioni dei diversi Comuni, organizzando convegni medico/informativi e conferenze orientative nelle scuole per gli studenti di ogni ordine e grado. Nel febbraio 2024 è stato aperto un ambulatorio medico presso la Rsa di via Biaune in Ciriè con la partecipazione di medici volontari nelle specializzazioni di dermatologia, ginecologia, nutrizionistica e psicologia.  Gli aderenti alla associazione potranno comunque accedere a tutti gli ambulatori Lilt presenti nella Città Metropolitana di Torino. Per il buon funzionamento dell’ambulatorio di San Benigno sarà importante avere un significativo numero di adesione per avere la disponibilità dei medici in tempi ravvicinati».