SAN BENIGNO CANAVESE - Piazza Italia si è rifatta il look. Questa mattina, venerdì 29 settembre 2023, in occasione del mercato settimanale, si è svolta a San Benigno Canavese una breve ma sentita cerimonia di inaugurazione delle nuove colonnine elettriche di cui si è dotato il Comune.
«Si tratta di un investimento molto importante resosi necessario per sostituire il vecchio impianto, ormai divenuto obsoleto e potenzialmente pericoloso – spiega il sindaco, Alberto Graffino - Al simbolico taglio del nastro hanno partecipato, oltre ai membri dell'Amministrazione, anche l'ufficio commercio, l'ufficio tecnico comunale e la Polizia locale che nell'ultimo semestre hanno lavorato di concerto per risolvere tutta una serie di problematiche. A loro va il plauso dell'Amministrazione per la risoluzione di innumerevoli annose questioni di carattere amministrativo, non sempre conosciute o conoscibili da parte dei concittadini».
Oltre alla messa a norma dell'impianto elettrico, fanno sapere dal Comune, ci si è mossi per ripristinare il manto della piazza nei punti lesionati. Sono poi stati risolti diversi problemi legati alla distribuzione ed all'occupazione suolo dei banchi, che oltre al decoro ed all'ordine, cagionavano problemi viabilistici. Sono poi stati affrontati problemi legati a licenze, rinnovi e tutta una serie di questioni amministrative. «Uno degli obbiettivi di medio termine rimane la riprogettazione dell'intera piazza per adeguarla alle più attuali esigenze ed il nostro Ente è alla costante ricerca di una fonte adeguata di finanziamento extracomunale – concludono dall’esecutivo sanbenignese - In tal senso, le nuove colonnine saranno riutilizzate anche in caso di modifica di piazza Italia».