SAN BENIGNO CANAVESE - Composto da 8 giovani consiglieri e 5 consigliere, anche il comune di San Benigno Canavese ha, ufficialmente, il primo Consiglio comunale dei ragazzi.
L’assessore, Fabrizia Maina, ha spiegato che l’obbiettivo di questo progetto sarà quello di avvicinare il più possibile questi ragazzi – frequentanti della scuola secondaria e primaria del paese – alla cittadinanza attiva. Il parlamentino baby si attiverà proponendo idee, proposte e progetti, principalmente su argomenti come il cambiamento climatico, lo sport, la cultura, lo spettacolo ed il rapporto anziani e giovani.
I ragazzi delle classi quinte della primarie e prima, seconda eterza media, hanno scelto il giorno martedì 10 ottobre, i loro rappresentanti. Sono stati eletti: Alessandra Cirina della 5A; Vittoria D'Urzo 5B; Ginevra Stocco 5C; Margot Rembowski 1A; Viola Sabattini 1B; Alessia Galluzzo 1C; Viola Giacomazzi 1D; Enrico Sandri 2A; Matteo Bernardi 2B; Leonardo Roma 2C; Sofia Peta 3A; Luca Sandri 3B; Alessandro Risso 3C.
«A tutti vanno i complimenti dell'Amministrazione - conclude Maina - per la grande dimostrazione di maturità nell'approccio a questo importante progetto di educazione civica». Si terrà inoltre, a breve, la convocazione della prima seduta nella quale, tra gli eletti, sarà nominato anche la prima o il primo sindaco dei ragazzi.