Galleria fotografica

SAN BENIGNO - Il 10 dicembre 2024, nella sala di rappresentanza del Comune di San Benigno Canavese, si sono tenute le elezioni per il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. L'iniziativa si è svolta alla presenza del sindaco, Alberto Graffino, degli amministratori comunali e del personale docente dell'Istituto comprensivo del paese. Dopo i discorsi elettorali, le votazioni e l'atteso scrutinio del Ccrr, è emersa una nuova presidentessa del mini parlamentino locale: Sara Zaccheddu, studentessa al terzo anno della scuola secondaria.

Il Consiglio ha una struttura simile a quella dell'assise civica degli adulti ed è composto da tredici membri delle diverse classi della scuola secondaria: Giulia Di Troia (5A); Samuele Nenna (5B); Leonardo Oneglio (5C); Leon Rembowski (1A); Giorgia Cillario (1B); Vanessa Barone (1C); Margot Rembowski (2A); Viola Sabbattini (2B); Francesca Timpano (2C); Rebecca Graffino (2D); Alessandro Cavapozzi (3B);  Aurora Sasanelli (3C). 

Dopo l'elezione, i ragazzi hanno visitato il palazzo comunale per scoprire i segreti e i meccanismi che regolano la macchina amministrativa. Il nuovo baby Consiglio orà potrà proporre e sviluppare progetti concreti che saranno poi valutati dal Consiglio Comunale degli adulti, guidato dal primo cittadino Alberto Graffino.