Galleria fotografica

SAN COLOMBANO BELMONTE - Attenzione, rallentare: qui i bimbi giocano ancora per strada. Nell’era dei social media, dei telefonini e della realtà virtuale può sembrare strano, ma è il messaggio scritto a caratteri cubitali in un cartello ricomparso da poco in frazione Sale a San Colombano Belmonte.

L’idea di rispolverare il maxi avviso è del sindaco del paese, Diego Galletto: «Ho richiesto il riposizionamento di un vecchio cartello trovato in uno dei nostri magazzini. Perché? Perché è carino, ricorda, a me per primo, simpaticamente che occorre fare attenzione, non punta il dito su nessuno ma sottolinea di “alzare il piede dall’acceleratore, quando si transita in un centro abitato». 

Il cartello si trova a Sale, ma ben presto, su richiesta, ne potrebbero arrivare altri: «Perché è la frazione al momento con più bimbi – spiega il primo cittadino di San Colombano - Ricorda che siamo un paese, che la nostra fortuna e futuro sono proprio quei bambini che si accontentano del poco o nulla che siamo in grado di offrire come svago… e se è una stradina comunale poco importa, si divertono. Ricorda a me che la frazione è la più distante dal centro paese e quindi dall’unico parco giochi del paese, il solo spazio idoneo al gioco. “Riflettiamo amministrator". Come sempre ci sarà chi apprezzerà e chi no. Se non abbiamo bambini facciamo attenzione a quelli degli altri, se sono grandi attendiamo magari i nipoti e se sono piccini il cartello resterà lì ad attenderli. Ovviamente lo stesso cartello potrà esser piazzato dove mi verrà richiesto».