Galleria fotografica

SAN FRANCESCO AL CAMPO - Cambia la viabilità nel capoluogo di San Francesco al Campo. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la Giunta comunale recependo la relazione tecnica della società specializzata in mobilità urbana alla quale a fine giugno il Comune aveva affidato l'incarico di razionalizzare lo schema di circolazione nel cuore del paese. Nelle prossime settimane la nuova viabilità troverà progressivamente attuazione con la modifica della segnaletica orizzontale e verticale.

Attenzione però: quando partiranno i lavori il Comune ne darà adeguata comunicazione attraverso i propri canali web e social e fino a quel momento, ovviamente, resta in vigore la viabilità attuale. Ogni variazione sarà segnalata nel modo più visibile ed efficace possibile, ma l'invito alla popolazione sarà di prestare la massima attenzione ai nuovi sensi di marcia sui percorsi abituali. La novità – che tiene conto delle reali esigenze manifestate dalla popolazione dopo le modifiche apportate nel quinquennio 2019-2024 – è l'eliminazione della maggior parte dei sensi unici per consentire un traffico veicolare più logico e fluido, ovviamente sempre tenendo conto della normativa e delle misure imposte dal Codice della Strada.

In estrema sintesi, torna a doppio senso di marcia circa un chilometro di strade oggi a senso unico, riportando alle origini – ma adeguandola alle normative attuali – la maggior parte della viabilità del capoluogo. «La revisione della viabilità nel Capoluogo era un'esigenza particolarmente sentita dalla popolazione e l'avevamo promessa fin dalla campagna elettorale che aveva preceduto il nostro insediamento alla guida del Comune un anno fa – commenta il sindaco Enrico Demaria – abbiamo voluto affidarne lo studio a una ditta specializzata per non limitarci a semplici “misure di buon senso” ma per avere la certezza che la nuova viabilità sia assolutamente efficace e risponda a tutte le normative, garantendo al tempo stesso la massima razionalità e fluidità del traffico sulle nostre strade. Naturalmente invitiamo tutti a prestare la massima attenzione non soltanto ai nuovi sensi di marcia ma anche alla segnaletica orizzontale che indicherà inevitabili cambiamenti anche nelle precedenze da rispettare. Quando saranno apportate le modifiche lo comunicheremo sui nostri canali: è importante ribadire che fino ad allora, naturalmente, resta in vigore la viabilità attuale».