SAN GIORGIO CANAVESE - L’Assemblea annuale degli associati dell’Unione Agricoltori della provincia di Torino prevedeva quest’anno anche il rinnovo delle cariche sociali, essendo scaduto il secondo mandato della presidenza di Tommaso Visca e del Consiglio Direttivo in carica. Nove, come da statuto, sono stati i rappresentanti eletti dall’Assemblea per comporre il Consiglio Direttivo, oltre ai presidenti dei sindacati di categoria e quelli delle sezioni di prodotto, eletti nei giorni scorsi. Si è così insediato il nuovo Consiglio Direttivo che, a conclusione dell’Assemblea, è stato convocato e ha proclamato all’unanimità Gian Luigi Orsolani presidente di Confagricoltura Torino per il prossimo triennio.
Il neo-presidente ha poi nominato i tre vice-presidenti: Cristina Donalisio, già presidente della sezione di prodotto lattiero-casearia, Sergio Tos, vicepresidente della Cantina della Serra, presidente di Agritecna Torino e rappresentante della nostra Unione per il Canavese e Marco Peverengo, già assessore all’Agricoltura di Cavour. Cristina Donalisio rivestirà il ruolo di vice-presidente vicario.
Appena eletto Orsolani ha dichiarato: «Un sentito ringraziamento per la fiducia accordatami e al mio predecessore per quanto fatto nei sei anni che lo hanno visto impegnato in momenti di grandi difficoltà per il nostro settore. Garantisco fin d’ora tutto il mio impegno per onorare questo incarico prestigioso, con l’aiuto del Consiglio Direttivo, del direttore Maria Luisa Cerale e di tutto lo staff della nostra Unione».
Gian Luigi Orsolani, nato a Ivrea il 9 novembre 1966, ha raccolto l’eredità del padre Francesco, con il quale gestisce la cantina di famiglia sita a San Giorgio Canavese dal 1894. Rappresenta la quarta generazione e, da sempre, punta su qualità e rispetto del territorio per una gamma di vini che ha nell’Erbaluce il vitigno principe. Con una gestione, da sempre molto attenta alla sostenibilità negli anni l’azienda ha raggiunto una quasi totale autonomia dal punto di vista energetico. Già vicepresidente di Confagricoltura Torino e responsabile della sezione vitivinicola, da oggi è presidente della compagine torinese di Confagricoltura.