Galleria fotografica

CANAVESE - Grazie all’intesa siglata tra Regione Piemonte e Ministero dell’Ambiente sono stati sbloccati oltre 16 milioni di euro per finanziare tredici cantieri per la riduzione del rischio idrogeologico. Per quanto riguarda il Canavese, le opere interessate riguarderanno i Comuni di Valperga, San Giorgio e Chivasso.

«Circa 850mila euro si aggiungeranno ai 950mila già disponibili per la realizzazione dello scolmatore di Valperga – spiega il consigliere regionale Mauro Fava (Forza Italia) – oltre 3 milioni di euro verranno invece destinati agli interventi di difesa spondale sul torrente Orco in località Cascina Frera a San Giorgio e Foglizzo, mentre 760mila euro serviranno per il primo programma operativo di sistemazione dell'Orco a Chivasso. Queste risorse si aggiungono ai 4 milioni e 500mila euro già disponibili».

E’ un impegno importante, che consentirà di fare un ulteriore passo in avanti sul terreno della prevenzione dal rischio idrogeologico. «La Regione in questi anni ha stanziato risorse ingenti per la messa in sicurezza di tutto il territorio piemontese, consapevole della necessità di intervenire per evitare di affrontare nuove emergenze e questa intesa col Ministero dell'Ambiente è fondamentale per portare avanti molti progetti».