Galleria fotografica

SAN GIUSTO CANAVESE - Via libera alla terza sezione della scuola dell'infanzia a San Giusto Canavese. Azzerata la lista d'attesa di ben 33 bambini dai 3 ai 6 anni. «Grazie all'assegnazione di un docente di potenziamento da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale e alla collaborazione del Comune che contribuirà completando la copertura oraria con un insegnante a suo carico, tutti i bambini in lista di attesa potranno essere accolti nella nostra scuola dell'infanzia - spiegano dal Comune - è un grande risultato che ci riempie di gioia e orgoglio». 

«La Regione Piemonte ha fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità per garantire un servizio educativo efficiente e all'altezza delle aspettative delle famiglie di San Giusto Canavese. Tuttavia, è bene ricordare che ci sono delle regole e delle scadenze da rispettare, e questo vale per tutti, anche per le amministrazioni locali», così il vicepresidente con delega all'Istruzione e Merito Elena Chiorino. C'è stato un problema nella richiesta del Comune, arrivata fuori tempo massimo, per garantire la terza sezione.

«La Regione, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale e Regionale, ha offerto una soluzione concreta che garantiva il servizio la mattina grazie all'assegnazione di un docente di potenziamento; la Regione ha fatto il massimo possibile cercando di tutelare sia il servizio educativo sia le famiglie - aggiunge Chiorino - è importante, però, che ognuno faccia la propria parte: la scuola è un diritto di tutti, ma richiede la collaborazione di tutti avendo ben chiaro che le scadenze non sono date per diletto, ma perché, evidentemente, ci sono dei tempi scanditi per lavorare sui migliori servizi possibili».