SAN MARTINO CANAVESE - Sabato 25 febbraio 2023 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo ponticello che lungo la provinciale 63 attraversa il Rio Boriana nella frazione di Pranzalito, a San Martino Canavese. L'opera è stata finanziata dalla Città metropolitana di Torino.
Al taglio del nastro, effettuato dalla sindaca del paese, Silvana Rizzato, sono intervenuti il consigliere metropolitano e primo cittadino di Castellamonte, Pasquale Mazza, e il consigliere regionale Mauro Fava. All’attesa inaugurazione hanno partecipato anche il parroco don Davide Rossetto, che ha benedetto il ponte, diversi cittadini e i rappresentanti delle ditte che hanno eseguito il restyling.
«Oggi abbiamo inaugurato il ponte a Pranzalito – ha commentato la sindaca di San Martino Canavese - Grazie a chi ha partecipato. Alle autorità civili e militari, al gruppo Alpini, alla filarmonica Santa Cecilia, alla protezione civile, alle ditte che hanno lavorato alla ricostruzione e alla Città Metropolitana che ha finanziato l'opera, alla Regione Piemonte, all'amministrazione Comunale, a tutti i cittadini. Grazie».
Il ponte, precedentemente ampliato in lunghezza con l’aggiunta di nuova campata e in larghezza e di una corsia di marcia in affiancamento al lato a valle, presentava tuttavia ancora criticità: parte dell’impalcato originario, della pila e spalla più datate erano in uno stato di grave danneggiamento. Per questo motivo è stato necessario un intervento di demolizione parziale e relativa ricostruzione per garantire la sicurezza e la circolazione stradale. I lavori, sono stati consegnati a maggio 2022. Il collaudo è avvenuto nel mese di dicembre 2022 e la provinciale 63 è stata già riaperta al traffico il 30 gennaio 2023.