Galleria fotografica

STRAMBINELLO - La Città metropolitana di Torino ha creato un gruppo di lavoro interno, coordinato dal direttore generale Guido Mulè, per dare priorità massima agli atti necessari per concludere le progettazioni, aggiornando i finanziamenti, del nuovo ponte in sostituzione del ponte Preti a Strambinello e del ponte tra Castiglione e Settimo Torinese. Lo precisa il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo. «E' un grande sforzo progettuale ed amministrativo candidare tre ponti nella graduatoria ministeriale in pochi giorni – aggiunge Suppo – ma siamo intenzionati a farcela e soprattutto a coinvolgere nel monitoraggio gli amministratori dei territori interessati. Abbiamo bisogno della collaborazione dei territori perché si tratta di scelte e progetti importanti per la sicurezza».

L’emendamento approvato in Parlamento al decreto milleproroghe consente lo spostamento della scadenza per la progettazione dei ponti al 31 dicembre 2025, «ma il percorso per ottenere i finanziamenti nazionali non è facile, né scontato - spiegano dalla Città metropolitana - l’emendamento approvato prevede che entro 15 giorni gli Enti trasmettano ai Ministeri manifestazioni d’interesse alla proroga dei termini di finanziamento assegnato con la documentazione che attesta lo stato di avanzamento degli interventi, il quadro economico aggiornato, il termine finale per l’aggiudicazione dei lavori».

Nel cosiddetto Decreto Ponti del 2019 erano 10 i ponti inseriti nel territorio dell'ex provincia: «La Città metropolitana di Torino ne ha avviati ben 7 – precisa Suppo – dimostrando quindi importanti capacità di azione a vantaggio del territorio. Siamo grati alle forze politiche che in parlamento hanno portato la nostra voce e quella di tanti Comuni preoccupati». Per quanto riguarda il Ponte di Borgo Revel, la strada è più semplice perché sono già in atto le operazioni di aggiudicazione dei lavori; per il nuovo Ponte Preti, la Città metropolitana ha già concluso la fase di verifica del progetto di fattibilità, più articolato l’iter per il ponte di Castiglione e Settimo Torinese.