STRAMBINELLO - Che fine ha fatto il nuovo Ponte Preti? Le dichiarazioni entusiastiche di qualche esponente politico locale, non più tardi di un paio d'anni fa, sembravano aver spianato la strada ad una rivoluzione viaria sulla pedemontana, con il nuovo viadotto praticamente imminente. C'erano anche i soldi per la progettazione. A che punto siamo?
Questa mattina, a margine dell'incontro tra la Città metropolitana e i sindaci della Valchiusella, il consigliere Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte, ha fatto il punto della situazione (nel video). I soldi per la progettazione ci sono davvero. Il problema è che non ci sono tempistiche certe.
«Stiamo andando avanti con la progettazione anche del Ponte Preti nuovo - ha assicurato Pasquale Mazza - è evidente che i 19 milioni e mezzo sono stati stanziati prima del caro prezzi. Probabilmente, necessiterà avere altre risorse. Visto che l'iter è in discesa sulla Lombardore-Front abbiamo chiesto ai tecnici di concentrarsi su questo progetto che è di vitale importanza per il nostro territorio».
La pedemontana, però, è nel frattempo passata ad Anas. «Questo è formalmente un problema in più - ha detto Mazza - perchè necessiteranno degli accordi da sottoscrivere con Anas per poter procedere. Ci stiamo lavorando».