TRAVERSELLA - Il Museo Mineralogico della miniera di Traversella riceverà attraverso i fondi Pnrr mezzo milione di euro per aumentare il livello di fruibilità. Il Ministero della Cultura ha pubblicato la graduatoria dei progetti che verranno finanziati: 21 quelli piemontesi tra cui quello di Traversella, per un totale di oltre 7 milioni di euro.

Il Museo mineralogico e delle attrezzature della miniera ospita la più grande e completa collezione di minerali provenienti dal sito minerario famoso in tutto il mondo per la grande varietà di specie mineralogiche presenti in un giacimento di modeste dimensioni.

«Un tesoro da valorizzare - dice il consigliere regionale Andrea Cane - che testimonia la storia di 33 milioni di anni della Terra e degli abitanti delle nostre terre canavesane impegnati a sopravvivere in un ambiente difficile e capaci di attingere, con fatica e ingegno, alle risorse minerarie che il territorio montano offriva: da abitante delle valli del Canavese non posso che ritenermi orgoglioso e soddisfatto di questa ennesima risorsa finanziata per il nostro territorio».