Galleria fotografica

VAL DI CHY - Via libera al nuovo asilo della Valchiusella. Era il 2012 quando la Regione Piemonte legiferava sull’estinzione delle Comunità montane e il trasferimento di funzioni alle unioni montane. Il processo, oggi fondamentale per attuare il Pnrr, in qualche caso non è terminato. 

«Per procedere nell'iter che porterà alla costruzione di un nuovo asilo nido ad Alice Superiore - commenta il vicepresidente della Regione Fabio Carosso - Comune di Val di Chy, nell’area retrostante la sede dell’Unione di Comuni montani Valchiusella, abbiamo lavorato in sinergia con il consigliere regionale Andrea Cane che si è fatto portavoce degli amministratori locali la cui operatività era bloccata dal mancato trasferimento alle Unioni della proprietà e delle attività e passività relative. Abbiamo sanato la situazione con Decreto straordinario del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, restituendo alla Valchiusella la piena possibilità di accedere regolarmente ai fondi Pnrr».

«Quando sindaci ed amministratori locali - racconta Andrea Cane, consigliere regionale della Lega - mi hanno manifestato il rischio che la Comunità montana Val Chiusella, Valle Sacra e Dora Baltea non aveva terminato il passaggio all’Unione Montana dei terreni del progetto dell’asilo nido, mi sono mosso con il nostro assessorato alla Montagna per permettere di trovare una soluzione entro il 20 giugno, termine ultimo per la presentazione dei documenti. Una corsa contro il tempo e contro la burocrazia che ha visto la squadra della Lega lavorare in sinergia per il territorio. Il progetto dell’asilo che servirà le Terre Alte del Chiusella diventerà quindi presto realtà con il tanto atteso inizio dei lavori».