Ad anni di distanza dall’ultima esibizione de “Li Viri Gonel”, a seguito una lunga serie di esperienze positive che hanno visto protagonista il costume tradizionale della Valle Soana indossato dalla sua popolazione (vale la pena ricordare la storica sfilata a Ronco del 5 agosto 2017 “Vihtisense da nousaouti”) i Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana propongono la ricostituzione de “LI VIRI GONEL”, il gruppo tradizionale che fece ballare a generazioni di valsoanin i balli della tradizione al suono delle fisarmoniche.

«Desideriamo riorganizzare il gruppo - spiega il Sindaco di Ronco Danilo Crosasso, fautore dell’iniziativa - In occasione delle partecipazioni agli eventi (in ultimo, “La Devétéya” a Cogne, AO) riceviamo numerose richieste per esibirci nei balletti che tanto successo fecero all’epoca de Li Viri Gonel». Il desiderio è quello di rivedere in Valle, ma soprattutto nel resto della regione (e oltre), “rigirare” i gonel, uno dei più importanti particolarismi della cultura di questo angolo di Gran Paradiso. L'intento delle amministrazioni è dunque quello di far rinascere l’interesse a ricostituire il sodalizio: «Servono ballerini e ballerine, costumi e fisarmoniche», dicono dai comuni.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività portate avanti dalle Amministrazioni per la salvaguardia e la valorizzazione dell’identità culturale francoprovenzale della Valle Soana. «L’esistenza di un gruppo tradizionale è fondamentale - continua Crosasso - ed è utile a mantenere viva l’intera comunità». «Crediamo sia giunto il momento di questo piccolo ma significativo salto in avanti», gli fanno eco Francesco Bozzato e Igor De Santis, primi cittadini rispettivamente di Valprato Soana e Ingria. «Tra gli anni 90 e 2000 era attivo anche il gruppo de “Li Valsoanin”, nato a Ingria, anch’esso aveva ottenuto tanti riconoscimenti in giro per le Alpi. Per fortuna quell’interesse è ancora vivo in Valle», continua De Santis.

«Siamo fiduciosi di trovare gente disponibile a impegnarsi nella riorganizzazione del gruppo. Confidiamo in modo particolare nei nostri giovani, tanto orgogliosi delle loro tradizioni quanto altrettanto desiderosi di fare festa», concludono dalla valle fantastica. L’invito è rivolto a tutti, dai più piccoli ai veterani del gruppo. “Li Viri Gonel” coinvolgeranno l’intera Valle. Per aderire all'iniziativa è possibile contattare Mariuccia Aimonetto (338 9742585), Gabriella Stefano (347 9188820) e Lorenzo Giacomino (349 8861919). Immagine tratta da vallesoana.it

Galleria fotografica

Articoli correlati