Bimbi al freddo all'asilo Luttati di Valperga. Da qualche settimana la vecchia caldaia va spesso in blocco, lasciando le aule al gelo. I genitori hanno raccolto le firme per sollecitare il Comune, segnalando, in una lettera indirizzata al sindaco Gabriele Francisca, anche la pavimentazione dissestata nel cortile della scuola: «Non dovrebbe essere necessaria una lettera simile - scrivono mamme e papà - il sindaco prenda atto della situazione e cerchi di risolvere il problema al più presto».

Sulla pavimentazione, i genitori sottolineano che con il manto dissestato, i bimbi cadono frequentemente a causa dei problemi con le piastrelle, deteriorate dall'invecchiamento dei materiali e dalle intemperie. «Con tutta la nostra stima nei suoi confronti - aggiungono i genitori - le chiediamo di prestare attenzione a queste due importanti criticità dell'asilo Luttati».

Del caso se ne è discusso anche nel consiglio comunale pre-natalizio dove l'ex primo cittadino Davide Brunasso ha attaccato la giunta: «I genitori sono stati presi in giro». Il sindaco ha replicato che, al momento, non ci sono le risorse per intervenire sulla caldaia dell'asilo. Servono 30 mila euro. I lavori, salvo imprevisti, slitteranno quindi al nuovo anno.

Galleria fotografica

Articoli correlati