VALPERGA - Rimpasto in seno all’amministrazione comunale di Valperga. Il vicesindaco, Paola Vallero, nei giorni scorsi si è dimessa dall’incarico per motivi personali e familiari. Una scelta presa, spiegano dalla maggioranza Sandretto, in totale serenità e non in conseguenza a frizioni all’interno della giunta. Dopo due anni e quattro mesi di impegno politico, Paola Vallero rimette anche le deleghe di assessore e lascia il consiglio comunale.

Il suo posto nel parlamentino valperghese viene preso da Maurizia Varello (prima esclusa nell’ultima tornata elettorale), mentre il ruolo di vicesindaco è stato assegnato, come comunicato venerdì scorso 27 gennaio 2023 durante l’assemblea, a Graziano Cortese, già assessore alle attività produttive e borgate. All’assessorato all’istruzione e cultura il sindaco, Walter Sandretto, ha nominato Antonella Menietti.

«Già al nostro insediamento – spiega il primo cittadino valperghese – avevamo concordato con la mia squadra di governo un rimpasto a 2 anni e mezzo dall’elezione, in modo da dare a tutti i consiglieri la possibilità di maturare esperienze e conoscenze in diversi ruoli della macchina amministrativa. I problemi personali della vice sindaca hanno semplicemente anticipato di due mesi questa scadenza prefissata. Arrivati a metà mandato potrebbe esserci ancora un altro avvicendamento. Ringrazio a nome mio e della giunta Paola Vallero per l’importante lavoro svolto in consiglio e per il paese. Ha messo al servizio della comunità la sua esperienza e la sua capacità di mediare al fine di superare tutte le criticità senza soffermarsi alle sterili polemiche».

Il sindaco spiega anche la scelta del nuovo assessore: «Tutti i consiglieri hanno svolto bene finora il loro incarico. Tuttavia, in base all’articolo 137 della legge 56/2014 c’era la necessità di una quota rosa. Di qui la nomina di Antonella Menietti, che aveva l’incarico al turismo e alle politiche giovanili. Graziano Cortese come vice sindaco è una garanzia per presenza, impegno e dedizione. Siamo una squadra forte e coesa che con si ferma davanti agli ostacoli e così sarà anche nei prossimi anni alla guida del paese».