VALPERGA - La contessa Irene Bisiachi, ved. Valperga di Masino e Caluso e proprietaria del sito Unesco del Sacro Monte di Belmonte, è cittadina onoraria di Valperga. A darne notizia è stato il sindaco del paese, Walter Sandretto, nel corso dell’ultimo consiglio comunale andato in scena lo scorso giovedì 11 maggio 2023. Il riconoscimento è stato approvato con i soli voti della maggioranza.
«È interesse comune per il territorio e per la famiglia Valperga di Masino - si legge nelle motivazioni del riconoscimento-, che detiene la proprietà di buona parte di Belmonte, fare in modo che questa realtà possa vivere un nuovo capitolo nel millennio appena iniziato. Alla famiglia Valperga di Masino si riconosce la vicinanza che ha sempre avuto per Belmonte e: per suggellare questa nuova auspicata fase, il Comune di Valperga vuole concedere la cittadinanza onoraria alla contessa di Valperga, Caluso e Masino Irene Bisiachi, erede di Luigi Valperga conte di Masino e di Caluso, che ha dimostrato di voler continuare a mantenere la messa a disposizione dei beni di sua proprietà presso il santuario di Belmonte a favore della comunità».
La concessione della cittadinanza onoraria di Valperga alla contessa Irene Bisiachi ha avuto l’endorsement politico bipartisan del parlamentare Alessandro Giglio Vigna e dei consiglieri regionali Andrea Cane, Mauro Fava e Alberto Avetta. Quest’estate, ha aggiunto il sindaco valperghese, Walter Sandretto, verrà inoltre consegnata personalmente una targa a ricordo del riconoscimento alla proprietaria del complesso di Belmonte.