VALPERGA - La costruzione di un senso di cittadinanza consapevole, orientato alla maturazione di un sentimento di piena appartenenza alla comunità è fondamentale fin dalla giovane età. E' proprio con questo obiettivo che é nato il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, che rappresenta un elemento fondamentale di un complessivo percorso educativo ma soprattutto un'opportunità per i ragazzi che con esso propongono e si occupano di realizzare progetti ed iniziative per migliorare la propria scuola o il proprio paese.
La cerimonia di proclamazione del consiglio si è svolta lo scorso 27 gennaio 2023, durante la seduta del Consiglio comunale di Valperga, in un clima gioioso, pur nell’istituzionalità del momento. Il sindaco di Valperga, Walter Sandretto, ha proclamato in questa occasione la costituzione ufficiale del CCR consegnando al neo baby sindaco, l’alunno Elia De Bona, la fascia tricolore che sarà indossata nelle cerimonie ufficiali a cui presenzierà.
Il giovane sindaco ha preso subito la parola per leggere un breve discorso con il quale ha comunicato, tra le altre cose, anche la composizione del neoeletto consiglio: Elia De Bona sarà affiancato dal vicesindaco Giovanni Pepe e dai consiglieri Vittorio Zanardi, Mattia Labianca, Tommaso Truffa Giachet, Noa Alderuccio, Giacomo Baulano ed Emma Paglia. Sia il neosindaco sia il suo vice, Giovanni Pepe, sono intervenuti a nome di tutti i membri per ringraziare l’amministrazione comunale, la dirigente scolastica, i professori e i loro compagni, da quelli più grandi ai più piccoli della primaria, per aver dato loro l’opportunità di vivere una nuova esperienza di crescita umana e civile.