Galleria fotografica

VALPERGA - Un punto di arrivo, centrato con impegno, umanità e professionalità, ma anche un nuovo inizio. Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale di Valperga, guidata dal sindaco, Walter Sandretto, e i dipendenti del Comune hanno salutato e festeggiato Roberto Gallo, storico capo-cantoniere che ha raggiunto l’importante traguardo della pensione.

«Eccomi qua, dopo 15664 giorni, poi dicono che il tempo vola – ha commentato Roberto sulla sua pagina Facebook – e’ volato con la forza di un tornado. Mi ricordo ancora quel giorno, era il 23 giugno 1980, appena cinque giorni dopo essere stato a casa da scuola. Ore 6.45 davanti alla ditta meccanica M.C. di Pescarmona. Dieci ore al giorno e 5 ore al sabato. Che bei tempi, con il mio PX 125cc. Poi feci il concorso al Comune di Cuorgnè ed iniziai il 31 dicembre 1985. Mi viene in mente ancora il sindaco Trento Edantippe, uomo di piccola statura ma di grande carisma. E poi gli ultimi 19 anni e 10 mesi passati in Comune a Valperga. Avevo fatto domanda di trasferimento, spinto dal mio capo ripartizione, Tha Roberto, che allora era sindaco di Valperga. Amico sincero e compagno della stessa passione calcistica: la Juventus. Ciao Roby, è tanto che sei mancato ai tuoi cari e a tutti noi. Grazie di cuore». 

Con il pensionamento di Roberto Gallo il Comune valperghese perde un suo punto di riferimento e un collaboratore prezioso: «Porterò sempre nel cuore Adriano Boggio, vice sindaco di Valperga, il giorno del mio ingresso in Comune – racconta Roberto Gallo – E’ passato il tempo e sono cambiate le giunte, ma voglio ringraziare di cuore Davide Brunasso, sindaco dopo Tha, il commissario prefettizio Antonio Bellomo, poi Gabriele Francisca, che ringrazio per non avermi citato nel suo libro, e ai giorni nostri ringrazio di cuore Walter Sandretto, mio amico fraterno. Voglio ringraziare la mia coscritta Paola Vallero, l’attuale vice sindaco, Graziano Cortese, tutta la giunta e tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza: dimenticherò sicuramente qualcuno ma la memoria non è più quella di una volta. Voglio ringraziare tutte le associazioni e la grande famiglia della Pro Loco Valperga. Tutti i miei concittadini e i commercianti, Qui vorrei chiedere a tutti voi di fare un piccolo sforzo e collaborare. Questo perché, se in un paese c’è l’unità tra associazioni, ci sarà sempre la forza».

Il sindaco a nome di tutta l’amministrazione comunale e la collettività valperghese ha consegnato una targa ad hoc a Roberto Gallo. «Grazie a tutti i colleghi, di avermi sopportato per quasi vent’anni – ha concluso sui social Roberto Gallo - Un abbraccio ai colleghi che già mi hanno preceduto e a quelli attuali. Un pensiero a Mimmo, mio primo collega. Vi auguro il meglio a tutti».