VALPERGA - Venerdì scorso, 17 aprile, il sagrato del Santuario di Belmonte ha ospitato la presentazione del gruppo Valperga in movimento, che sosterrà la candidatura a sindaco di Walter Sandretto alle prossime elezioni amministrative in programma il 24 e 25 maggio 2026.
L’incontro è stata l’occasione per illustrare le attività svolte e i traguardi raggiunti dal primo cittadino uscente e dalla sua squadra di governo negli ultimi 5 anni di mandato. «Presentiamo il gruppo "Valperga in movimento" in un luogo importante per noi e per tutto il territorio. Siamo partiti nel 2015, abbiamo iniziato un percorso dapprima come minoranza consiliare e poi cinque anni dopo, nel 2020, abbiamo vinto le elezioni. Ci aspetta una campagna elettorale dura, ma anche stimolante - ha detto Walter Sandretto - In questi anni abbiamo cercato, con una visione di insieme, di intervenire dove c'era bisogno per il nostro paese. Abbiamo sistemato e messo in sicurezza oltre 20 arterie stradali, nel capoluogo e nelle frazioni. Ci siamo occupati di efficientamento energetico degli edifici pubblici, cercando di ridurre i consumi. Abbiamo lavorato affinché Valperga fosse più bella, più accessibile e a misura di persona. Sono state eliminate le barriere architettoniche in via Martiri della libertà e sono stati resi sicuri gli incroci di via Peradotto, via Mazzini e via Busano. Abbiamo riqualificato l'illuminazione pubblica ora con punti a luce a led e ci siamo concentrati sulle migliorie alle scuole e delle aree verdi. E' stato sistemato anche il parco giochi, che è stato apprezzato dai giovani e dalle famiglie».
L'esecutivo, sottolinea Sandretto, si è anche focalizzato sul Municipio, che «è la casa di tutti» (tinteggiatura e cappotto esterno, oltre al murale nel cortile interno). Interventi, evidenziano da Valperga in movimento, sono stati poi fatti su cicloturismo, ambiente e decoro urbano: «Ci siamo presi cura delle piazze e dei monumenti, a cominciare da piazza Unità d'Italia con la posa del monumento dedicato ai Carabinieri. Abbiamo sistemato la facciata del cimitero. Abbiamo ampliato il sistema di videosorveglianza cittadina per la sicurezza urbana. Molto è stato fatto anche in tema di sottoservizi: con Smat sono state realizzate nuove fognature e acquedotto in via Pierino Grosso, via Martiri della Libertà e via Matteotti, con la riasfaltature delle strade che è partita martedì 21 dopo la fine dei lavori».
Sandretto affronta anche il tema dei disagi per i tanti cantieri: «Lo sappiamo, ma abbiamo confermato la nostra attenzione al mondo del commercio locale prevedendo una riduzione nel pagamento della Tari per gli esercenti penalizzati dalle chiusure delle strade. Parlando di tecnologia, invece, quasi tutto il paese è ora coperto dal passaggio della fibra ottica. Con Smat, inoltre, è stato realizzato l'ampliamento dell'impianto di depurazione di Gallenca, che era fermo da tempo. Alla scuola primaria è stato ultimato l’efficientamento energetico con l'abbassamento del solaio. Con i fondi Pnrr, inoltre, è stata realizzata la nuova mensa scolastica. Abbiamo fatto messo a posto il bilancio e accantonato i 300mila euro per chiudere il lodo Asa. Ricordiamo, con la massima trasparenza, siamo 'amministrazione comunale che è costata di meno a Valperga negli ultimi anni. Abbiamo fatto veramente tanto e molto c'è ancora da fare. Tanti altri progetti, cantierabili e tangibili, sono in programma, da portare a compimento in futuro. Ringrazio il mio gruppo che è molto unito. Dieci di loro si rimetteranno in gioco e faranno con me la corsa a gestire il Comune nei prossimi 5 anni. Lo faremo, come abbiamo fatto finora, con serietà, disponibilità e impegno. Noi ci siamo e siamo a disposizione dei nostri cittadini e delle famiglie di Valperga, che abbiamo, non a caso, rappresentato anche nel simbolo della nostra lista: mano per mano con loro e la nostra comunità per dare continuità e migliorare insieme Valperga».











