Galleria fotografica

VISCHE - Sabato scorso, 24 maggio 2025, è stato firmato a Vische il protocollo d'intesa con la Città Metropolitana di Torino, l’associazione Terre dell'Erbaluce Odv e gli 11 comuni del Sentiero delle Pietre Bianche. L’accordo è stato siglato alla presenza della consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata alle attività produttive, allo sviluppo economico e sociale, alla pianificazione strategica e al turismo. Nell’occasione è stato proiettato un video dedicato al Sentiero delle Pietre Bianche.

Questo accordo, fanno sapere dal Sentiero delle Pietre Bianche, rappresenta un passo fondamentale per valorizzare e mantenere vivo il meraviglioso sentiero. «Tra Torino e Ivrea c’è un grande anello di colline formate dalle morene dell’antico ghiacciaio balteo – commentano da Città Metropolitana - È un’area ricca di natura, storia, arte e cultura, un vero e proprio paradiso per gli escursionisti che percorrono i piccoli e grandi itinerari che la innervano. Tra questi spicca il Sentiero delle Pietre Bianche, che collega tra loro 11 Comuni dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea. I suoi dolci e sinuosi percorsi collegano l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico e il Lago di Candia con il suo Parco Naturale di interesse provinciale, istituito, primo in Italia nel suo genere, nel 1995. Le Pietre Bianche sono i caratteristici segnavia che i volontari dell’Associazione Terre dell’Erbaluce hanno posato, oltre ai classici segnali bianco-rossi, lungo il percorso».

Al termine dell’incontro con i sindaci del territorio, l'itinerario è stato presentato agli appassionati di escursionismo con una passeggiata ad anello di 7 chilometri con partenza ed arrivo a Vische e un dislivello di 80 metri. La camminata è partita dal salone pluriuso ed è stata accompagnata dai volontari dell’Associazione Terre dell’Erbaluce.