VISTRORIO - E' stata inaugurata ieri, giovedi 6 ottobre 2022, la Casa di comunità «Rita Levi Montalcini». La struttura, di proprietà del Comune di Vistrorio, rappresenta un punto di riferimento per tutti gli otto comuni della Valchiusella; gli spazi sono destinati a ospitare medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, infermiere di famiglia e comunità ed ostetrica di comunità, oltre che servizi sociali ed associazioni del terzo settore presenti sul territorio.
La struttura, in stretta collaborazione con l’Università degli studi di Torino ospiterà i tirocini e gli stage degli studenti del corso di laurea in Infermieristica e altri studenti universitari inseriti nel progetto Laboratorio Valchiusella «LaVal».
Moltissime persone, accanto al sindaco Domenico Ravetto Enri, hanno partecipato al taglio del nastro. Tra loro anche il presidente Uncem nazionale, Marco Bussone: «Insieme al nuovo asilo nido di Alice, la casa della comunità sarà un punto fermo importantissimo per tutta la Valle, più unita e forte, oltre ogni campanile - spiega - che diventa anche 'demenza friendly' grazie al progetto di Diego Targhetta che coinvolge le infermiere del polo universitario di Ivrea. Un centro di formazione prezioso per il Piemonte e per la montagna. Come sono preziose per il futuro della valle con le professioni sanitarie, dai medici agli psicologi agli infermieri di comunità, coordinate dall’Asl To4. Asilo e casa della comunità sono fiori preziosi di una nuova e innovatrice Valchiusella, che è già nel futuro».