VOLPIANO - Dopo un anno e mezzo di pausa, riprende con grande entusiasmo il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Volpiano. L’incontro di benvenuto ai nuovi eletti si è svolto giovedì 13 marzo alla scuola media «Dante Alighieri», alla presenza del sindaco Giovanni Panichelli e degli assessori Barbara Sapino e Marco Sciretti.
Ad accogliere la nuova assemblea dei giovani consiglieri sono stati la dirigente scolastica Stefania Prazzoli e le docenti Gloriana Leone e Paola Bartoli, che con dedizione curano il progetto, volto a promuovere la partecipazione attiva degli studenti alla vita amministrativa del comune. Durante l’incontro, il primo cittadino e gli amministratori comunali hanno ribadito ai ragazzi l’importanza del loro ruolo nel portare avanti idee e proposte per migliorare la comunità. L’entusiasmo dei giovani consiglieri è stato evidente sin da subito, segno di un forte desiderio di contribuire al bene comune.
«Il progetto del consiglio rappresenta un’opportunità preziosa per i ragazzi, che possono così sviluppare senso civico, responsabilità e spirito di collaborazione - spiegano dall'Amministrazione comunale di Volpiano - Ribadiamo il nostro sostegno all’iniziativa, augurando ai giovani rappresentanti un percorso ricco di esperienze e soddisfazioni». L’incontro ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per il consiglio di Volpiano, con l’obiettivo di dare voce alle idee e alle proposte delle nuove generazioni, coinvolgendole attivamente nella costruzione del futuro della comunità.
Fanno pare del baby parlamentino di Volpiano i consiglieri: Piacentino Edoardo, Pavone Lorenzo, Santoiemma Nicolas, Niro Noa, Bozzon Eleonora, La Greca Arianna, Di Gianni Camilla, Milani Christian, Tubucanu Nicole, Mastrototaro Sofia, Nisi Melania, Romano Maria, Russo Thomas, Ceglie Vittoria, Mussino Sofia, Defeudis Giorgia, Radu Stefania, Gasparro Alessio, Mariano Eleonora. Come vice sono stati eletti: Giacalone Sara, Ercole Lorenzo, Shquti Robert, Abbascià Martina, Herbei Cristian, Gallina Giorgia, Santoro Beatrice, Seferi Matias, Giordano Martina, Monaco Luca, Mussino Giada, Belghzali Mehdi, Mazzetti Gabriele, Criscuolo Mia, Graziadei Matilde, Rafaniello Isabel, Gutu Emma Andreea, Berlen Jhon, Cafiero Evelyn.