VOLPIANO - Tempo di elezioni nelle scuole di Volpiano. «Green week» è il progetto scelto dagli allievi delle scuole primarie e delle secondarie di primo grado per le votazioni del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr); il progetto prevede «una settimana di autogestione durante la quale le lezioni saranno sospese e sostituite da incontri, laboratori e attività a tematica ambientale», e verrà realizzato durante l’anno scolastico 2023/2024.
Le elezioni del Ccrr si sono svolte martedì 16 maggio e hanno visto la partecipazione di 520 votanti; «Green week» ha ottenuto 182 preferenze, seguito da «Ciao Dante» (festa di fine anno, 145 voti), «Tutti fuori» (outdoor education, 118 voti) e «Incastriamoci» (scambio culturale con Castries, 70 voti).
Il Consiglio comunale dei ragazzi di Volpiano è stato istituito dall’amministrazione comunale nel 2003 con l’obiettivo di «offrire un'innovativa modalità di partecipazione dei giovani alla vita della collettività sociale in cui vivono, permettendo loro di contribuire a scelte e decisioni dalle quali normalmente sono preclusi», richiamandosi alle normative internazionali e nazionali sui diritti dell’infanzia.