VOLPIANO - Anche la scuola materna di Volpiano fra i donatori nella raccolta fondi dell'associazione Emmaland per trasformare il reparto di OncoEmatologia Pediatrica dell'Ospedale Maggiore di Novara in un luminoso e sereno «Giardino di Emma». Emmaland è un Ets (Ente Terzo Settore, più conosciuto come associazione) a scopo benefico, nata per ricordare la piccola Emma e per non disperdere la sua preziosa eredità fatta di coraggio, determinazione, amore, gioia e voglia di fare festa. L’obiettivo è cercare di alleggerire la vita di bimbi e genitori che devono affrontare il difficile percorso di guarigione da malattie onco-ematologiche pediatriche. Il loro motto è: il coraggio nasce da un sorriso.

“L’incontro con Silvio Irilli e la sua creazione ospedali dipinti per noi rappresenta la perfetta sintesi. Abbiamo sperimentato in prima persona quanto sia importante trovarsi in un ambiente confortevole, colorato, vivace, a misura di bambino e di grande aiuto anche per i genitori”, dicono Claudia e Michele, Presidente e Vicepresidente di Emmaland. “Per questo, dopo il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero abbellito lo scorso Natale, grazie all’opera di Silvio, abbiamo deciso di donare un nuovo volto anche al reparto di OncoEmatologia Pediatrica dell’ospedale Maggiore di Novara. Luogo che in diverse occasioni è stato di supporto alla terapia di Emma. Nello specifico verranno decorate le pareti della sala d’aspetto, dei corridoi e della stanza di day hospital”.

Oltre alla sala d’attesa, che sarà realizzata in modo integrale con scenari naturalistici, personaggi su pareti e soffitto ed Emma che sarà la protagonista, le opere continueranno infatti anche nei corridoi e nella sala day hospital, per creare un'installazione coinvolgente. Un ulteriore piccolo tassello si aggiungerà grazie all’iniziativa del Centro Infanzia Lilliput di Volpiano che sabato 22 ottobre hanno invitato Silvio Irilli presso la struttura per tenere un laboratorio artistico aperto a tutti i bambini che vorranno partecipare e il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Emmaland per la raccolta fondi del “Il Giardino di Emma” presso l’ospedale di Novara. Insomma, è in atto una vera e propria gara di solidarietà, segno che questo progetto ha saputo mostrare l’importanza di regalare ai piccoli pazienti, ai loro familiari e agli stessi operatori sanitari, che affrontano con loro piccole grandi battaglie quotidiane, un ambiente che sappia accogliere e dare speranza.  E lo fa col potere delle immagini e del colore.

Per riuscirci, occorre il sostegno di tutti per poter realizzare questo secondo Giardino di Emma! Ecco il perché di questa raccolta fondi, che resterà aperta fino al 15 dicembre, perché Natale permetta ai piccoli pazienti del reparto di Emato-Oncologia di ritrovare il sogno che la malattia ha interrotto. Ecco il link per sostenere Emmaland in questo nuovo progetto che, in ricordo di Emma, cercherà di alleggerire il percorso terapeutico a pazienti, familiari e agli stessi operatori sanitari del Reparto: https://emmaland.atwebpages.com/