Galleria fotografica

VOLPIANO - E’ scontro politico a Volpiano sullo stato di salute di piazza Italia, sede del mercato settimanale cittadino. A sollevare la questione, evidenziando con un dettagliato reportage fotografico tutte le principali criticità, sono i consiglieri di opposizione del gruppo «Cambiamo Volpiano», rappresentato da Giuseppe Medaglia e Antonietta Maggisano.

«Colonnine arrugginite, pavimentazione sconnessa con buche e rialzi con relative denunce da parte dei cittadini per cadute e infortuni - spiegano dai banchi della minoranza consiliare, criticando l’operato dell’ex sindaco Emanuele De Zuanne e del vice Cisotto - la relazione del consulente tecnico del tribunale d’Ivrea (causa in corso) indica che la piazza non è idonea al mercato. E’ assurdo che dopo cinque anni non si sia ancora trovata una situazione adatta». 

I lavori per la realizzazione dell’area sono iniziati nel 2016 e la piazza è stata ufficialmente inaugurata nel 2018, in occasione della Festa della Repubblica. Un taglio del nastro avvenuto alla presenza dell’allora sindaco, Emanuele De Zuanne, di autorità, associazioni e cittadini, con la partecipazione della Filarmonica Volpianese e di una rappresentanza della sezione locale dell'Associazione Nazionale Bersaglieri.